Dal 19 settembre al 4 ottobre 2015, Monaco di Baviera ospiterà nel Theresienwiese, il parco dedicato alla principessa Theresa, l’Oktoberfest, una delle feste più amate e conosciute della Baviera, in cui si consumeranno migliaia di litri di birra bavarese Igp. Il programma prevede la sfilata dei proprietari dei birrifici dell‘Oktoberfest e quella di costumi tradizionali e degli Schutzen (tiratori), giostre per tutta la famiglia, spettacoli, concerti delle orchestrine e tanto altro.

L’Oktoberfest è un’ottima occasione per assaggiare almeno alcuni dei 40 tipi di birra Igp della Baviera, nata come vuole la tradizione da acqua, malto, lievito e luppolo. Un lungo procedimento che passa dall’essicazione alla macinatura, dalla cottura all’aggiunta in fasi diverse di tutti gli ingredienti che daranno vita a questa bevanda molto amata..

La festa, nel 2016, compirà i 500 anni del Reinheitsgebot (decreto di purezza) che venne promulgato da Guglielmo IV di Baviera per dare delle regole igieniche e alimentari nella produzione della birra, in uso tutt’ora.

Se non sarà possibile recarsi fino a Monaco, ci sarà la possibilità di festeggiare un Oktoberfest privato, senza rinunciare alla birra e ad altri prodotti Igp e Dop della Baviera. In Italia, infatti, alcuni dei migliori prodotti Igp e Dop bavaresi sono venduti nei supermercati.

La birra bavarese può essere accompagnata anche da altri prodotti Igp e Dop della Baviera, come la Carne di Manzo Igp e le Salsicce di Norimberga Igp. Entrambi distribuiti in Italia, insieme ai formaggi Emmentaler dell’Algovia Dop e Bergkaese dell’Algovia Dop, e recanti il tipico marchio dell’UE che contraddistingue i prodotti che si sono meritati la dicitura di Indicazione Geografica Protetta o di Denominazione di Origine Protetta.

Info, ricette: www.weltgenusserbe.eu
Giovanni Scotti