Il Bitto unico al Mondo - Sapori News

Unico al mondo per tante caratteristiche ma soprattutto perchè è l’unico formaggio che si conosca che può essere stagionato oltre 10 anni!

Viene prodotto lungo tutta la valle di Sondrio ed in alcuni comuni dell’Alta Val Brembana in provincia di Bergamo. E’ un prodotto DOP (Denominazione d’ Origine Protetta) ed  un’alpeggio puro, infatti il disciplinare prevede che il latte per farlo provenga solo da mucche di razze tradizionali della zona di produzione la cui alimentazione deve essere costituita prevalentemente da essenze spontanee ed erbaii. In altre parole le mucche pascolano libere e viene prodotto nelle baite in modo che si lavori il latte ancora caldo. Per cui viene prodotto solo nei mesi estivi tra giugno e settembre.

Insomma è un prodotto totalmente genuino ed inimitabile e sicuramente valorizza l’identità dei luoghi e dei metodi produttivi rurali più autentici che si contrappongono e contrastano il dominio dell’ industrie agroalimentare o per usare un termine di moda il “global food system” e inoltre fa un certo effetto poter comprare un formaggio invecchiato 120 mesi!!

Per ulteriori informazioni www.formaggiobitto.com