Tra gli chef emergenti spicca l' ampezzano Riccardo Gaspari - Sapori News UN AMPEZZANO TRA GLI CHEF EMERGENTI 2014

 Il sito web dissapore.com ha interrogato alcuni esperti del mondo enogastronomico, che hanno individuato 8 chef emergenti per il 2014. Tra questi, anche Riccardo Gaspari, cuoco dell’agriturismo El Brite De Larieto, nella conca ampezzana.

A proporlo, lo scrittore enogastronomico Paolo Marchi, ideatore e curatore del noto congresso di cucina d’autore “Identità Golose” e dell’omonima guida.

 Secondo Paolo Marchi, di Identità Golose, lo chef ampezzano, ex azzurro della discesa libera, è un esempio di come fare “tradizione con occhi al futuro” – riporta dissapore.com – utilizzando prodotti genuini dal caseificio vicino, il Piccolo Brite (www.dissapore.com/grande-notizia/chi-sara-lo-chef-emergente-del-2014/).

 Accanto a lui, nomi di tutto rispetto: la stellata Antonia Klugmann del Venissa sull’isola di Mazzorbo a Venezia, Matteo Baronetto che – uscito dall’ombra di Cracco – è atteso allo storico ristorante Cambio di Torino, Davide Zunino del ristorante dell’Hotel de Paris a Sanremo, la chef Emanuela Tommolini dell’Esprì di Colonnella (Teramo), Dario Guidi dell’Antica Osteria Magenes, gli stellati Piergiorgio Parini (Osteria del Povero Diavolo) e Luigi Taglienti (chef al Trussardi alla Scala).

 Una grande soddisfazione per Riccardo – Riki per tutti, a Cortina – che si è avvicinato ai fornelli per caso e non se n’è più allontanato per passione, anche grazie all’entusiasmo e al supporto della compagna Ludovica Rubbini. Nata a Bologna e cresciuta in una famiglia dove la pasta fatta in casa era un rito domestico imprescindibile, ha conosciuto a Cortina Riccardo e non si sono più separati: ha raccolto la sfida e si è trasferita in pianta stabile tra le vette della Regina delle Dolomiti, prendendo le redini dell’agriturismo di famiglia, El Brite de Larieto, pronta a trasformarlo – dichiara Ludovica – in una “bomboniera pronta ad accogliere il turista con calore e gusto del tipico”.

 Nel 2011, ricavato da un edificio rurale, sorge anche il Piccolo Brite: il caseificio con vendita annessa. Vera boutique del gusto ad alta quota, realizza prodotti a chilometro zero con il latte delle vacche allevate nella conca ampezzana. Grande successo per l’introduzione della formula estiva con picnic: cestini di pane, formaggi e affettati, birra artigianale, yogurt e una coperta per le coppie e le famiglie che prendono posto sul prato circondato dai larici e affacciato su Cortina. Un altro modo per vivere la Regina delle Dolomiti, con lo sguardo immerso nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

El Brite de Larieto | www.elbritedelarieto.it