COSPAIA 1441: il vino di eccellenza della tenuta LA PALERNA - Sapori News

Quando ha deciso, alcuni anni fa, di dedicarsi all’enologia, Luigi Merendelli si è posto come obiettivo quello di produrre grandi vini, valorizzando l’enologia dell’ Alta Val Tiberina,  territorio bellissimo, ricco di arte e di bellezza il cui vino era apprezzato anche dagli antichi  Romani.

L’altitudine, l’esposizione, il tipo di terreno della tenuta “La Palerna” hanno convinto Luigi Merendelli non solo che era possibile realizzare dei grandi vini, ma che si poteva tentare la sfida più ambiziosa: il vino più nobile ma anche il più difficile, il Pinot Nero. Oggi questo vino, insieme ad altre splendide etichette, è una grande realtà.

 LA TENUTA

Incastonata sul confine fra Umbria e Toscana, appena più in alto del colle che ospitava la villa di Plinio il Giovane, l’Azienda Agricola “La Palerna” si estende su 90 ettari, di cui 5 di vigne piantate nel 2001, tutti rossi: all’inizio erano vitigni internazionali e poi è stato impiantato il Sangiovese.

Le vigne sono a un’altezza che va da 550 a 600 metri, con un’ottima esposizione a sud/ovest: una zona alta e fresca ma ottimamente soleggiata, che permette grazie allo sbalzo termico di far crescere uve molto aromatiche e di ottenere un’ottima produzione di pinot nero, nel pieno dei suoi aromi tipici. La viticultura è molto accurata: bassa resa e vendemmia manuale in cassetta con tavolo di scelta. Nella moderna cantina, al centro dei vigneti, la fermentazione avviene spontaneamente e la vinificazione è molto scrupolosa per permettere un’estrazione selettiva dei polifenoli.

 

COSPAIA 1441: il vino di eccellenza della tenuta LA PALERNA - Sapori News COSPAIA 1441

Classificazione: Rosso Umbria I.G.T

Uve: Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Franc

Colore: rosso rubino impenetrabile.

Profumo: intenso e persistente, fruttato e speziato, con note fini ed eleganti di frutti di bosco, cuoio e tabacco.

Sapore: complesso e avvolgente, con lungo finale di bocca.

Temperatura di servizio: 18/20°

Abbinamenti: formaggi stagionati e cacciagione  

Cospaia 1441  prende il nome da una minuscola repubblica indipendente, nata per un errore topografico, che per quasi quattro secoli, dal 1441 al 1826, divenne un luogo di libertà fra Granducato di Toscana e Stato della Chiesa. A questa avventura storica poco conosciuta s’ispira l’etichetta di “Cospaia 1441”, ideata dallo Studio Doni & Associati, sulla quale appare una visione metafisica del leggendario territorio coronata col suo motto “Perpetua et firma libertas”.

 Foto by Tenuta La Palerna