Il Convivio, alla sua seconda edizione, ha quest’anno come tema “L’Agricoltura nel 2023: biologica, biodinamica o…”.Luogo di incontro di grandi personalità da tutto il mondo-inaugurato nel novembre 2021 con un dibattito dedicato al tema del climate change-,rappresenta un evento esclusivo e di respiro internazionale.

L’azienda Mura Mura ospita Convivio 

Federico Grom e Guido Martinetti, amici fraterni e fondatori di Mura Mura – azienda di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti che sorge sulle colline al confine con le Langhe – venerdì 19 maggio 2023 aprono le porte della seconda edizione del Convivio.
Si parlerà di agricoltura e nuove possibili prospettive insieme a grandi personaggi provenienti da tutto il mondo.
Il Convivio è uno spazio dedicato al confronto dove la cultura genera cultura e dove è bello fermarsi a riflettere e discutere su macro temi di attualità.

Il tema di Convivio

L’appuntamento di venerdì 19 maggio, quindi, sarà dedicato a L’agricoltura nel 2023: biologica, biodinamica o… – e ospiterà esperti del settore e produttori di vino di calibro internazionale:
Giulio Bruni, Tenuta Tascante e Tasca d’Almerita, Sicilia
Alessandro Ceretto, Ceretto Winery, Alba
Danilo Guerrini, Relais&Chateaux
Elisabetta Foradori, Foradori, Trentino
Giancarlo Gariglio, Slow Wine, Slow Food
Mateia Gravner, Gravner, Friuli Venezia Giulia
Pierre Larmandier, Larmandier Bernier, Champagne
Christian Magliola, Valoritalia
Francesco Minetti, Wellcom
Guido Martinetti, Mura Mura, Piemonte
Bernard Zito, Zito, Bourgogne

Con inizio alle ore 15 gli interventi saranno presentati da Guido Martinetti, anche padrone di casa e tra gli ideatori del progetto.
A seguire vi sarà la degustazione dei vini delle Cantine ospitate, le quali porteranno sui banchi d’assaggio un interessante confronto tra due annate di uno stesso vino, molto diverse tra loro per andamento stagionale.

Il ristorante Radici 

A concludere la giornata, la raffinata cena presso il Radici, il Ristorante della tenuta guidato dallo chef Marco Massaia.
Il menù di questa seconda edizione del Convivio esprime con maestria ed eleganza la storia della tradizione gastronomica piemontese, esaltandone i sapori e le peculiarità delle materie prime, fornite quotidianamente da esperti e selezionati artigiani e produttori locali.
A rendere ancor più preziosa la cena, l’armonioso abbinamento con i vini della cantina Mura Mura:

Il menu 

Amuse-Bouche di stagione
Storione affumicato, emulsione d’ ostrica, fave fresche e salsa verde Beatrice Derthona Timorasso Doc 2021
Tortelli di maialino, fonduta di Castelmagno 18 mesi, asparagi e dragoncello Garibaldi Grignolino d’Asti Doc 2020
Coniglio disossato e farcito alle erbe di vigna, fegatini e nocciole, carote speziate e indivia alla brace Starderi Barbaresco Docg 2019
Zuppetta di ciliegie al vino, gelato al fiordilatte di capra Ofelia Moscato passito Doc 2020

Il Relais Le Marne 

I membri del Convivio potranno soggiornare immersi nella pace e nel silenzio del Relais Le Marne, un boutique hotel di 14 stanze all’interno della proprietà Mura Mura dove l’arte e lo sport sono protagonisti.

Eventi nella ceramicaia di Mura Mura 

Ambientati nella suggestiva ceramicaia della cantina Mura Mura, ogni anno Il Convivio organizza una serie di eventi animati da specialisti del settore e personalità di calibro internazionale, riuniti insieme per discutere e approfondire temi diversi e di grande attualità: dall’emergenza climatica fino al mercato dell’arte contemporanea.
Esperienze di dibattito che diventano preziose occasioni di riflessione e condivisione per coloro che vi partecipano.
Oggi il Convivio conta oltre 100 membri che sono accolti durante tutto l’anno per numerosi appuntamenti: la seconda edizione è stata inaugurata dall’incontro con Charles Leclerc, pilota di F1, dedicato al tema della velocità.

Per maggiori informazioni: info@muramura.it

Al Convivio “L’Agricoltura nel 2023: biologica, biodinamica o…” - Sapori News

Mura Mura è un’azienda agricola di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti che sorge sulle colline verdeggianti di Costigliole d’Asti, al confine con le Langhe, di proprietà di Federico Grom e Guido Martinetti.
L’azienda si completa di ulteriori 4 ettari vitati, a Barbaresco, nei cru di Roncaglie, Starderi, Currà e Serragrilli, e uno a Serralunga d’Alba, dove viene prodotto il Barolo nel cru di Sorano.
Tutti i vini vengono realizzati nella cantina di Costigliole, dove insiste una licenza per la vinificazione di Barolo e Barbaresco, tra le poche disponibili in Italia.
Nella cantina di Mura Mura coesistono due categorie di vini, Rigore e Fantasia, voci narranti di due territori unici e complementari, le Langhe e il Monferrato.
Le etichette che rappresentano Rigore sono: Barbaresco Faset (100% nebbiolo), Barbaresco Serragrilli (100% nebbiolo) e Barbaresco Starderi (100% nebbiolo).
Le etichette che rappresentano Fantasia sono: Romeo Piemonte DOC rosso (80% Barbera 15% Nebbiolo %4 Grignolino 1%Ruche’), Mercuzio Piemonte DOC rosso (90% Nebbiolo 5% Barbera %4 Grignolino 1%Ruche’), Miolera Barbera D’Asti Superiore (100% Barbera), Garibaldi Grignolino d’Asti (100%Grignolino) e Ofelia Piemonte Moscato Passito (50% Moscato Botritizzato 50% Moscato Icewine).
La tenuta Mura Mura comprende anche il Relais Le Marne e il Ristorante Radici.
Il ristorante è guidato dallo Chef torinese Marco Massara, la cui cucina è radicata in Piemonte e nel Monferrato ed esalta le materie prime povere locali, protagoniste della storia di questa terra, interpretandole in modo ricercato e attento.
L’ambiente del ristorante è caldo e riservato, con 35 coperti, in una sala voltata a botte originale di fine Ottocento.
Il Relais Le Marne è composto da La dimora dei Poeti (4 suite, 1 camera deluxe) e La Dimora degli Artisti (1 suite, 2 junior suite, 1 camera superior, 4 camere deluxe).
Vi è inoltre La Casa nel Vigneto, una splendida suite con terrazzo, sospesa tra i vigneti con vista sul Monterosa e i vigneti del Monferrato.
Il Relais Le Marne vanta una piscina coperta di 25 mt unica al mondo dotata di 3 corsie, guarda le vigne circostanti ed è aperta tutto l’anno, una palestra di 140 mq attrezzata Technogym e una Spa completa di sauna, idromassaggio, sala massaggi e vasca di acqua gelida.