San Valentino è l’occasione ideale per vivere a Roma una serata romantica tra rooftop panoramici, ristoranti d’autore ed esperienze pensate per celebrare l’amore in modo esclusivo e memorabile
In hotel o al ristorante, in città o in contesti più raccolti, San Valentino rappresenta da sempre il momento perfetto per concedersi una pausa romantica, tuttavia la Capitale aggiunge un valore unico grazie ai suoi scenari iconici e senza tempo.
Roma, infatti, si trasforma in una cornice privilegiata per rinnovare amore e complicità, mentre cupole, terrazze e monumenti storici diventano parte integrante di un’esperienza sensoriale che coinvolge vista, gusto ed emozioni.
All’ora del tramonto, inoltre, hotel e ristoranti aprono le porte agli innamorati proponendo menu studiati per sorprendere, drink esclusivi e atmosfere suggestive che rendono San Valentino un ricordo da custodire.
San Valentino all’hotel Atlante a Roma
Les Ètoiles dell’Atlante Star Hotel celebra San Valentino con due esperienze differenti ma unite dalla stessa vista straordinaria su San Pietro, offrendo un percorso gastronomico pensato per esaltare l’idea di condivisione e armonia.
Nel ristorante panoramico al sesto piano, lo chef William Anzidei propone un menu elegante che, attraverso piatti costruiti su contrasti delicati, accompagna gli ospiti in una cena romantica dall’impronta sensoriale e raffinata.
In alternativa, la proposta della Sala Michelangelo al settimo piano offre un’atmosfera più informale ma altrettanto suggestiva, con un affaccio a 360 gradi sui tetti di Roma e piatti dal forte valore simbolico.
Les Ètoiles, presso Atlante Star Hotel, via dei Bastioni 1, Roma, tel. 06 686386, sito www.terrazzalesetoiles.com
Sofitel Roma Villa Borghese per un soggiorno …
Raffinato e luminoso, il Sofitel Roma Villa Borghese interpreta San Valentino come un rifugio romantico dove eleganza e comfort si fondono in un’esperienza pensata per celebrare i sentimenti in modo intimo e sofisticato.
Per l’occasione, l’hotel propone un pacchetto speciale che include soggiorno, colazione e cena al Settimo Restaurant sul rooftop, prenotabile online a partire da 740 euro in camera Superior.
In aggiunta, la Candle Experience trasforma le camere in spazi avvolgenti grazie a decine di candele, champagne, fragranze e diffusione musicale Devialet, creando un rituale privato di seduzione e connessione.
Sofitel Roma Villa Borghese, via Lombardia 47, Roma, tel. 06 478021
… o solo una cena romantica da Settimo Restaurant
Situato sul rooftop del Sofitel, Settimo Restaurant accoglie San Valentino con tre menu firmati dallo chef Giuseppe D’Alessio, accompagnati da champagne Pommery e da un panorama che abbraccia cupole e monumenti romani.
Il Menu Mare racconta un amore fresco e iodato attraverso ostriche, crostacei e agrumi, culminando in un astice in trilogia e in un dessert comune che unisce vanilla del Madagascar e lampone.
Il Menu Terra e quello Vegetariano, invece, interpretano la passione in chiave intensa o delicata, mantenendo un equilibrio tra tecnica, materia prima e una narrazione coerente con lo spirito romantico della serata.
Menu San Valentino 155 euro a persona, pairing vino 80 euro, pairing champagne 80 euro
Settimo Restaurant presso Sofitel Roma Villa Borghese, via Lombardia 47, Roma, tel. 06 478022998
Rome Marriott Grand Hotel Flora
Per San Valentino il Flora Restaurant del Rome Marriott Grand Hotel Flora propone una cena dedicata agli innamorati, costruita dallo chef Massimo Piccolo attorno alla migliore materia prima di pesce e a sapori delicati ma evocativi.
Il menu si sviluppa attraverso piatti come il crudo di spigola con carciofi tostati e cachi vaniglia, i ravioli ripieni di capasanta e gamberi e l’involtino di rombo con mozzarella di bufala, fino a un dessert dal cuore di lampone.
A completare l’esperienza, inoltre, il cocktail Cupido firmato dal bar manager Alessio Mercuri diventa il brindisi simbolico di una serata romantica pensata per celebrare San Valentino con gusto ed eleganza.
Rome Marriott Grand Hotel Flora, via Vittorio Veneto 191, Roma, tel. 06 48992779, email maitre@grandhotelflora.net
Le Méridien Visconti Rome
Le Méridien Visconti Rome interpreta San Valentino con una proposta a due anime che unisce una cena degustazione al Longitude 12 Bistrot & Jardin e un brindisi romantico al Paparazzo Bar & Rooftop.
Il menu firmato dall’Executive Chef Giuseppe Gaglione valorizza la materia prima italiana introducendo tocchi esotici, mentre il cocktail Pink Love accompagna la serata con leggerezza, complicità e richiami alla Dolce Vita.
Due esperienze complementari, quindi, permettono di vivere San Valentino scegliendo tra cucina d’autore e mixology panoramica, oppure combinandole in un percorso coerente e suggestivo.
Le Méridien Visconti Rome, via Federico Cesi 37, Roma
San Valentino al ristorante Moma di Roma
Il ristorante Moma, una stella Michelin, celebra San Valentino con un menu costruito dallo chef Andrea Pasqualucci come una rappresentazione simbolica dell’amore, giocando tra seduzione, ironia ed equilibrio gustativo.
Il percorso si sviluppa attraverso piatti iconici come la rosa di rapa con caviale, le capesante travestite da pici e il manzo ai frutti rossi, fino a un dessert che dialoga tra acidità e dolcezza.
Il menu San Valentino è proposto a 200 euro a persona, con possibilità di pairing dedicato e una selezione di champagne e vini italiani di grande carattere.
Ristorante Moma, via di San Basilio 42, Roma, tel. 06 42011798, sito https://www.ristorantemoma.it
Tribuna Campitelli e l’eleganza romana
Nel cuore storico della città, Tribuna Campitelli propone per San Valentino una cena raccolta e sartoriale, firmata dagli chef Francesco Brandini e Roberto Bonifazi, dove ogni piatto racconta misura ed eleganza.
Dal carpaccio di triglia al San Pietro con carciofi, fino al dessert con lampone, cioccolato e peperoncino, il menu si sviluppa come un racconto coerente e profondamente legato al territorio.
La serata si conclude lasciando il ricordo di un’esperienza intima e autentica, capace di trasformare San Valentino in un momento di vera connessione emotiva.
Tribuna Campitelli, via della Tribuna Campitelli 18, Roma, tel. 06 96007084, sito https://tribunacampitelli.com
Ugo Dell’Arciprete


