“Chef sotto le Stelle” è un progetto di DoubleTree by Hilton Rome Monti, e racchiude una serie di eventi di rilievo, dedicati alla ristorazione fine dining e stellata e alla città di Roma.
Lanciata nella scorsa stagione, l’iniziativa “Chef sotto le Stelle” riprende giovedì 26 settembre 2024 dopo la pausa estiva. Toccherà questa volta a Moreno Cedroni, due stelle Michelin, inaugurare la seconda stagione con un esclusivo evento fine dining.
Sarà infatti Mùn Rooftop Cocktail Bar, la terrazza panoramica all’ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti, il teatro di questo evento in partnership con Lavazza. Un rapporto consolidato da alcuni anni quello dell’hotel con il noto marchio di caffè che ogni anno viene siglato con una eccezionale cena firmata dallo chef due stelle Michelin Moreno Cedroni.
Siamo a Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale. Il DoubleTree by Hilton Rome Monti si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale.
Le proposte gastronomiche del DoubleTree
L’offerta ristorativa di DoubleTree, aperta sia agli ospiti che al pubblico esterno, comprende il MiT Food & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mùn Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos.
Anche quest’anno Moreno Cedroni, patron de La Madonnina del Pescatore, torna al DoubleTree by Hilton Rome Monti regalando una nuova esperienza culinaria, dove la vista d’eccezione sulla meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore farà da sfondo ad un percorso gastronomico lungo 40 anni.
Infatti lo chef di Senigallia proprio in questo 2024 festeggia i suoi 40 anni di cucina a La Madonnina (e 24 al Clandestino), 40 anni che il maestro del pescato ha saputo vivere in continuo movimento, innovando e cercando di creare sempre qualcosa di diverso rispetto alle tendenze culinarie.
Anche per questa sua terza volta al DoubleTree by Hilton Rome Monti chef Cedroni crea un menù ad hoc che prende ispirazione dall’originale menu Susci Rosa, dedicato a grandi donne di assoluto prestigio e spessore, che hanno tracciato nuove strade, disobbedendo agli stereotipi e alle convenzioni sociali, e dai suoi piatti iconici sempre attuali e sempre moderni.
Il menù firmato da Moreno Cedroni
Il menù della serata, a cura di Cedroni e della sua brigata, sarà quindi una vera esperienza di gusto condotta con l’abituale maestria che mette insieme lo stile dello chef, la sua cucina di mare e l’ecletticità del caffè ovviamente. Un tocco creativo, ma anche un’esplorazione su nuove frontiere di gusto.
Si parte con un aperitivo seduto a base di Arachide e polvere di Kafa, accompagnato da Venturo Spritz.
Il momento della cena inizia con una Zuppetta fredda di Cantalupo, gamberi rossi, perle di melone e guanciale disidratato, piatto pensato e curato dallo Chef dell’Hotel.
Segue poi Tonno rosso con fagioli rossi e cocco, kalanchoe, friggitelli e coriandolo, per poi passare alle Mazzancolle turgide, salsa crostacei alloro e okra, riso e furikake vegetale e ai Tortellini di parmigiano liquido, carne cruda, salsa di pomodoro, marmellata al balsamico. Si conclude con un particolare Guazzetto “al forno” di pesci, molluschi e crostacei.
Lo chef Cedroni chiude il suo percorso con due dessert con originali incursioni al caffè come il Gelato alla buccia di banana fermentata, gianduia, streusel al caffè, sciroppo di acetosella e la Ganache cioccolato e lamponi, salsa mole e polvere di Kafa, mezcalito.
Inoltre l’intera cena sarà occasione anche per conoscere i vini di Montecappone. Azienda di pregio, attiva dagli anni ‘60 e ora alla terza generazione e riferimento tra i vini delle Marche, scelta in omaggio allo stesso chef, con un focus particolare sul Verdicchio, vitigno autoctono di grande versatilità, simbolo di questa regione, senza tralasciare la Passerina o il vino dolce a base di visciole che accompagnerà il dessert. Altra specializzazione dell’azienda è l’olivicoltura con oltre 3500 piante di olivi di varietà autoctone, tra cui Raggia e Tenera Ascolana coltivate in biologico e la produzione di olio extravergine di oliva.
Tutte le info utili su Chef sotto le Stelle
Chef sotto le Stelle proseguirà con questi prossimi appuntamenti :
23 ottobre: Iside de Cesare de La Parolina a Trevinano (VT)
21 novembre: Nino Rossi, chef patron di Qafiz a Santa Caterina d’Aspromonte (RC).
Le prenotazioni sono aperte. 150 € Wine Pairing escluso / 180 € Wine Pairing incluso
Per informazioni e prenotazioni: www.dtromemonti.com/it/
Ugo Dell’Arciprete