Rinaldi 1957 torna al Gin Day di Milano edizione 2023 e lo fa con importanti novità appena inserite nel suo già importante catalogo: la manifestazione milanese sarà l’occasione per presentarle al pubblico di esperti ed appassionati

Il quinto Gin Day per Rinaldi 1957

Arriva a Milano il GinDay 2023 e Rinaldi 1957 si presenta con una formula semplice e accattivante: banchi dove si potranno degustare i gin in purezza grazie anche a Valentina Tamburi (Marketing assistant Rinaldi 1957) e Ilaria Bello (Brand Ambassador e Advocacy Rinaldi 1957) e tre Bar tematici: Negroni, Gin Tonic e Martini dove si potranno apprezzare i gin in miscelazione.

Rinaldi 1957 presenterà la sua intera selezione di Gin , recentemente arricchita dai nuovi ingressi scelti dal Direttore PR & Marketing Gabriele Rondani: “Qualità, Cultura, Territorio sono le ragioni e le regole che spingono la Selezione dell’azienda bolognese e anche per quest’anno i gin sono stati selezionati seguendo questi tre criteri” e dal Direttore Commerciale Marcello De Vito Piscicelli.

I Gin Cocktail, un trend in forte crescita

Il trend di cocktail a base gin non si è fermato e anzi è addirittura in crescita. Assistiamo alla diffusione imponente delle richieste di Gin Tonic in cui si specifica il gin desiderato o almeno il profilo aromatico a cui deve appartenere, poi ci sono subito dietro Negroni, Martini e la categoria dei sour con gin” – dichiara Paolo Vercellis, Brand Manager Spirits di Rinaldi 1957 – “Queste sono le ragioni che ci riportano al The Gin Day 2023 a Milano: una manifestazione importante e ben strutturata in cui possiamo incontrare i proprietari di enoteche e i bartender, ma anche tanti consumatori che oggi più che mai vogliono addentrarsi nel mondo Gin e trovare il loro preferito assaggiando e scoprendo. Per questo è così importante la presenza dei tre bar tematici a cui abbiamo aderito con le nostre bottiglie.

Le novità di Rinaldi 1957 al Gin Day 2023 di Milano

Una delle novità più interessanti di Rinaldi 1957 è Isle of Raasay Gin: è il primo distillato prodotto legalmente su un’isola famosa per le molte distillerie illegali che l’hanno popolata: si tratta di un gin artigianale che unisce dieci componenti botaniche attentamente selezionate che comprendono il ginepro di Raasay, scorza d’arancia e limone, radice di rabarbaro, angelica, iris, liquirizia, semi di coriandolo, pepe cubebe e alcolato a doppia distillazione. Un gin fresco, aromatico con un buon finale secco per i cultori dei gin tradizionali.

Un’altra rilevante novità nel portafoglio di Rinaldi 1957 è Sakurao Gin nelle sue versioni Classic, Original e Limited. I Gin Sakurao sono la creazione della Sakurao Distillery, fondata nel 1918 nella città di Sakurao, nel sud del Giappone. L’azienda produce diversi spirits da più di un secolo (sake, shochu, whisky…). La distilleria si trova sulle coste del Mare Seto, di fronte all’isola di Miyajima e ha l’ambizione di produrre spirits che combinino innovazione e tradizione.

Sakurao utilizza due metodi di estrazione simultanei in alambicchi bronzei Arnold Holstein: la distillazione ibrida è il metodo ideale per estrarre gli aromi dagli ingredienti, e le componenti componenti botaniche generano un ampio spettro di note aromatiche, le quali includono agrumi profumati come il limone e la ricca fragranza dello yuzu, cipresso giapponese e persino gusci d’ostrica. I boccioli di ciliegio sono un’altra botanica molto diffusa nello stile giapponese e sono noti come Sakura, appunto il simbolo di Sakurao.

Le tante novità italiane

Non possono mancare ovviamente le tante novità italiane ben rappresentate dal nuovissimo Rivo Agrumato Estate al Lago: un’ edizione di Rivo Gin dedicata all’estate che racconta i sapori agrumati italiani.

Alla ricetta di Rivo vengono aggiunti arancia dolce e amara, limone e bergamotto per ottenere un gin dai sentori citrici che rimane comunque molto secco ed è così adatto ai Gin Tonic e ai Martini Cocktail.

E parlando del più maestoso dei drink non si può non citare Insulae Saline, il nuovo lancio di Insulae Spirits che unisce alle freschissime note siciliane di Insulae il sale delle saline di Trapani, il cappero di Pantelleria e il cucunci: note sapide e innovative che vanno a dare un tocco in più all’Insulae Tonic o al Martini Cocktail con l’oliva o, perché no, con l’ostrica.

Il Gin Day, infine, sarà il debutto per il nuovo gin di Distilleria Nannoni: Priscilla Tuscany London Dry Gin. Si tratta di un gin molto particolare che arriva dalla Maremma con componenti botaniche che vanno dall’Altea, alla Grindelia, Melissa, Abrotano, Assenzio, Timo e Tanaceto. Queste piante aromatiche provengono tutte dal Monte Amiata così come il ginepro che le accompagna nella ricetta e dà vita a un gin fresco con sentori di mela.

Per stare al passo con i nuovi trend Rinaldi ha deciso di distribuire Yu No, il nuovo gin senza alcol creato dagli stessi produttori di Yu Gin, che ripropone la stessa formula ma con lo 0% di alcol.

Al Gin Day 2023 troverete anche altri gin della gamma Rinaldi 1957, come Santa Ana Gin, Fifty Pounds Gin, Aviation, Buckingham Palace Gin, Royal Windsor, Ramsbury, Ginepraio Mediterraneo e Navy Strenght, Gin Vento, Gin Pilz, Rena41, Principum e Barber’s Gin.