Apicoltura Piana, l’azienda che ha rivoluzionato il mercato del miele con il suo packaging Squeeze celebra i suoi 120 anni di attività con un evento che ripercorre la sua storia e presenta le sue nuove sfide di sostenibilità e tracciabilità.

I 120 di Apicoltura Piana: da Bologna al mercato mondiale

Apicoltura Piana compie 120 anni di attività e celebra la sua lunga tradizione nel mondo del miele e delle api: l’azienda – molto conosciuta e soprattutto apprezzata a livello mondiale – nasce nel 1903 a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, dove il professor Gian Pietro Piana, insieme al figlio, si dedica allo studio e all’allevamento delle api italiane, scoprendole più mansuete e produttive di quelle europee.

Da quel momento, in breve tempo Apicoltura Piana diventa una delle principali realtà italiane nel settore, grazie alla sua attività di esportazione di api regine e alla sua produzione di miele di qualità, fino a consolidare definitivamente la sua posizione nel mercato negli anni ’90, con una crescita importante di fatturato e di volumi, ed ancora oggi mantiene la sua leadership nel settore.

I numeri di apicoltura piana parlano da soli e testimoniano la forza di questa azienda che ogni anno lavora oltre 5.000 tonnellate di miele, per un fatturato di oltre 23 milioni di euro.
Oltre all’allevamento delle api regine, l’azienda bolognese lavora e confeziona miele in diversi formati e varietà floreali, sia a marchio proprio (Piana Miele) che per conto terzi.

L’ampia offerta di prodotti ed all’attenzione nei processi produttivi e nel controllo accurato della qualità, Apicoltura Piana riesce a proporre una gamma di prodotti adatti ad ogni segmento di mercato: dalla GDO ai mercati specializzati fino al settore HO.RE.CA.

Tanta storia e tradizione ma anche tanta innovazione per Apicoltura Piana

“Siamo orgogliosi della nostra storia e vogliamo continuare a crescere e investire, sia in nuovi prodotti sia in ricerca e sviluppo. Per il futuro abbiamo in serbo tante iniziative che ci permetteranno di rispondere alle esigenze di un consumo sempre più attento e sostenibile, coniugando la valorizzazione delle migliori materie prime all’attenzione degli equilibri del nostro pianeta, come ad esempio la scelta di utilizzare Melixa System, una tecnologia che monitora in tempo reale la produzione e le condizioni dell’arnia, senza interferire con il benessere delle api. Stiamo anche lavorando su un nuovo progetto di filiera che valorizza i mieli tracciati e garantiti, di origine 100% italiana.
Abbiamo una visione chiara e coerente dell’azienda, anche a supporto di un ecosistema
che ha bisogno delle nostre cure e, soprattutto, delle api, messe sempre più a rischio estinzione”, ha dichiarato Massimo Mengoli, Amministratore Delegato Apicoltura Piana.

Rispetto dell’ambiente e benessere delle api

Tra le mission dell’azienda sicuramente il rispetto dell’ambiente e la tutela il benessere delle api: si valorizza la tracciabilità del miele e si investe in ricerca e innovazione tecnologica con il progetto Melixa System, un sistema all’avanguardia che monitora in tempo reale e da remoto lo stato dell’apiario, senza disturbare le api.

La linea Squeeze, ancora più sostenibile

Proprio per rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più attenti anche ai temi della sostenibilità, l’azienda ha rinnovato la linea Squeeze, con i nuovi pack in polietilene (PET) riciclato al 50% che riducono sensibilmente l’impatto della confezione sull’ecosistema.

Il mercato ha apprezzato molto la novità registrando un incremento del +100% nelle vendite già nei primi sei mesi del 2023 rispetto all’ anno precedente: la linea Squeeze comprende i gusti Acacia, Millefiori, Millefiori di filiera italiana e Millefiori con Pappa Reale.