La  cucina giapponese, con i suoi colori e la sua splendida presentazione, ti ha sempre affascinato ma non sai da dove iniziare? In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di tre piatti della vera cucina giapponese che non potrai assolutamente perdere!

Cucina giapponese: tre piatti autentici da provare - Sapori News

Sushi: il piatto simbolo della cucina giapponese

Il sushi è senza dubbio il piatto più famoso della cucina giapponese ed è conosciuto in tutto il mondo. Il sushi è preparato con riso aromatizzato con aceto di riso, zucchero e sale, servito con pesce crudo o cotto, alghe nori e altri ingredienti come cetrioli o avocado.
Ci sono diversi tipi di sushi, tra cui maki, nigiri e sashimi, ognuno con la propria preparazione e ingredienti specifici.
Il sushi è proprio una di quelle cose che non ti puoi perdere: sparisce in un boccone e dà dipendenza!Cucina giapponese: tre piatti autentici da provare - Sapori News

 

Ramen: la zuppa di noodles giapponese

Il ramen è un’altra pietanza tipica della cucina giapponese che vale la pena assaggiare. Si tratta di una zuppa di noodles servita con carne, uova, verdure, brodo di carne o di pesce e altri ingredienti come alghe e funghi.
Esistono molte varianti di ramen, a seconda delle regioni e degli ingredienti utilizzati: l’unico modo per trovare il ramen perfetto è provarli tutti!
Il ramen è un piatto confortevole e riscaldante perfetto per le fredde giornate invernali, ma ha il suo perché anche d’estate: il suo potere rinvigorente aiuta contro l’afa!Cucina giapponese: tre piatti autentici da provare - Sapori News

Tempura: frittura giapponese

La tempura è una specialità della cucina giapponese che consiste in ingredienti come gamberi, verdure o pesce ricoperti di pastella leggera  – chiamata panko – e fritti in olio vegetale. La tempura è una frittura molto delicata e leggera, che viene servita calda e croccante.
È un piatto perfetto per un antipasto, come accompagnamento a una cena di sushi o – perché no! – come portata principaleCucina giapponese: tre piatti autentici da provare - Sapori News

 

Edamame: snack di soia giapponese

Gli edamame sono altro snack popolare nella cucina giapponese, costituito da fagioli di soia, cotti in acqua salata e serviti ancora nella loro baccello.
L’edamame è un’ottima fonte di proteine e fibre, ed è un’alternativa salutare ai tipici snack salati. Credeteci: basta provarli una volta e poi … uno tira l’altro!

Certo, la cucina giapponese è molto più che sushi, ramen e tempura.
Oltre ai piatti che ti abbiamo proposto, ci sono anche specialità regionali che vale la pena scoprire, come ad esempio l’okonomiyaki, una sorta di pancake salato farcito con carne, pesce e verdure, oppure l’unagi, un piatto di anguilla grigliata servita con salsa teriyaki.
Inoltre, nella cucina giapponese è molto importante la presentazione dei piatti, che spesso sono veri e propri capolavori di estetica culinaria.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza della cucina giapponese, ti consigliamo di provare a cucinare qualche piatto a casa tua, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità, e di immergerti nella cultura e nelle tradizioni che questi piatti rappresentano.