I bambini sono un’esplosione di energia e hanno bisogno di essere nutriti con i giusti alimenti per permettergli di svolgere al meglio le tante attività che praticano quotidianamente.

A metà pomeriggio quando finiscono la scuola e non vedono l’ora di tornare a casa e giocare, hanno bisogno di fare una merenda sana, gustosa e nutriente.

L’importanza di questo spuntino non va sottovalutato poiché è uno dei 5 pasti che si dovrebbero fare durante il giorno per mantenere il corpo in salute. Serve a recuperare un po’ delle energie consumate durante il pomeriggio e consente di arrivare attivi fino all’ora di cena. La merenda, inoltre, può diventare un ottimo modo per passare del tempo con loro, cucinando e giocando insieme.

Vediamo quali possono essere tre idee semplici per preparare la merenda con i bambini.

Biscotti al cioccolato

Quella dei biscotti al cioccolato è una ricetta dolce, che si realizza velocemente. Si possono posizionare gli ingredienti sul tavolo e lasciare che i bambini, con la guida di un adulto, preparino l’impasto. Possibilmente si possono scegliere la farina e lo zucchero di canna integrali, sono alimenti più sani essendo meno lavorati.

Usando delle formine particolari per realizzare i biscotti, i bambini si divertiranno molto di più. In commercio si trovano facilmente quelle a forma di animale, di cuore, oppure di stella.

Una volta cotti, tirare fuori dal forno i biscotti al cioccolato realizzati insieme sarà una grande soddisfazione per tutti. Se non si hanno a disposizione le uova e il burro, è possibile provare la variante ai biscotti vegani.

Tramezzino

La ricetta del tramezzino è molto semplice da preparare ed è anche quella più gradita, perché permette di scegliere la tipologia di farcitura secondo i propri gusti. È consigliabile scegliere del pane fresco, più sano e senza conservanti, rispetto a quello confezionato a fette.

Come farcitura, meglio evitare le salse unte e preferire un formaggio spalmabile senza grassi, delle verdure grigliate o della lattuga e dei pomodori e una fetta di prosciutto cotto magro. Si può tagliare il pane e lasciare che siano i bambini a farcire le fette, si divertiranno a sperimentare i diversi abbinamenti. In un attimo si può preparare una gustosa merenda adatta sia ai grandi che ai piccini.

Frittata con verdure

La frittata con verdure è una merenda nutriente e sana, che è in grado di fornire le proteine e le vitamine di cui i piccoli hanno grande bisogno. Questa ricetta è un modo furbo per far mangiare le verdure ai più piccoli, senza troppa fatica. I bambini si divertiranno a prepararla insieme a voi, imparando anche a sbattere le uova.

Impareranno anche ad apprezzare maggiormente le verdure, che risultano più gradevoli se abbinate all’uovo. Si può scegliere di usare le seguenti verdure: spinaci, zucchine, peperoni, asparagi; oppure potete anche provare la versione con le patate.

Questi ingredienti andranno fatti soffriggere in precedenza, poi vanno fatti raffreddare e aggiunti alle uova, dopo che sono state sbattute. Terminata la cottura è possibile insaporire la frittata con una spolverata di formaggio grattugiato.

Ecco quindi tre ricette semplici per preparare la merenda con i bambini. Questo modo costruttivo di condividere il pomeriggio aiuta a tenerli lontani dai videogiochi e dalla televisione, insegnando l’importanza e il valore di cucinare i propri pasti.

Inoltre realizzare una merenda fatta in casa, educa a mangiare in modo corretto, con calma e consumando cibi sani.

Dedicare del tempo ai propri figli durante il pomeriggio e condividere una merenda sana e nutriente, facendosi raccontare cosa hanno fatto mentre erano a scuola e quali sono i loro desideri per la serata, è di grande importanza nel rapporto con loro. È bene quindi sfruttare ogni occasione per educarli a vivere in modo corretto e sano.