Biscotti natalizi farciti a piacere

Biscotti natalizi farciti a piacereSemplici, deliziosi e versatili, i biscotti farciti di Natale sono dei dolcetti a base di pasta frolla facile da preparare e che si scioglie in bocca, pronta ad accogliere qualsiasi tipo di ripieno: confetture, creme o frutta a pezzetti.

Ne sono un esempio perfetto i biscotti cuor di mela, deliziosi biscotti di croccante pasta frolla ripieni di dolcissima confettura di mele, irresistibili!

I biscotti natalizi farciti sono perfetti da offrire insieme a tè o caffè nei giorni di festa, quando vengono a far visita parenti e amici, ma sono anche una idea originale per un pensierino da regalare: in fondo le cose fatte in casa con amore mettono d’accordo tutti, divertono chi le prepara e sono sempre apprezzate da chi le riceve.

Per prepararli occorre iniziare dalla pasta frolla, una preparazione di base per tantissime varianti di biscotti.

Per la farcitura scegliete le confetture che più vi piacciono, le più indicate sono la confettura di mele, di fragole, di frutti di bosco o di arance. Per i più golosi invece la scelta non può che ricadere sulla crema di nocciole o di cioccolato fondente.  Si può anche optare per una farcitura natalizia classica, basta realizzare una crema a base di mandorle tostate, uvetta, cacao in polvere e marmellata d’arance, in casa si sprigionerà un inconfondibile profumo di Natale!

Ingredienti:

300 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero a velo
Una bustina di lievito per dolci vanigliato
200 gr di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti
3 tuorli d’uovo
Confettura q.b.

Procedimento:

Prendiamo una ciotola e versiamo la farina 00 setacciata, la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito vanigliato, mescoliamo il tutto e aggiungiamo il burro a pezzetti. Una volta mescolati gli ingredienti iniziamo ad impastare, si otterrà un composto piuttosto sabbioso, a questo punto occorrerà aggiungere i tuorli d’uovo e continuare ad impastare fino a che non si formerà un panetto di pasta frolla ben omogeneo e senza grumi. 

Prima di essere lavorata, la pasta frolla deve riposare per almeno un’ora e mezza in frigo, ben avvolta nella carta pellicola.  

Trascorso questo tempo passiamo alla preparazione dei biscotti: stendiamo tutto l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 4 millimetri, prendiamo poi dei tagliapasta di varie forme, per rispettare il tema natalizio sono sicuramente più indicate le forme di stella, di albero di natale o di omino di marzapane.

Prendiamo le forme e realizziamo i biscotti che adageremo su una teglia rivestita da carta da forno.

Sicuramente tra un biscotto e l’altro avanzeranno un bel po’ di ritagli di pasta frolla: questi non vanno assolutamente buttati ma impastati di nuovo per creare una nuova sfoglia dalla quale ricavare altri biscotti.

A questo punto dividiamo i biscotti ottenuti in due gruppi e soltanto a una metà dei biscotti pratichiamo un piccolo foro al centro. I biscotti con il foro saranno quelli che andranno nella parte superiore e lasceranno intravedere il ripieno!

Non resta che infornare i biscotti in forno già caldo a circa 180°, i tempi di cottura sono molto brevi, 13 minuti saranno sufficienti, per cui è importante non distrarsi altrimenti si rischia di renderli troppo secchi o bruciarli.

Una volta sfornati è importane lasciare raffreddare completamente i biscotti prima di assemblarli con i ripieni scelti.

Spalmiamo uno strato di confettura, di ripieno natalizio o di crema di nocciole su ogni biscotto di base e poi vi sovrapponiamo con cura il biscotto con il foro facendo aderire bene i bordi.

Per i biscotti farciti di confettura diamo una spolverata di zucchero a velo per dare il tocco finale. Per i biscotti ripieni di crema alle nocciole invece si possono tritare delle nocciole o delle noci di macadamia e cospargere la granella ottenuta sui biscotti.

Servite i biscotti su una alzatina a tema natalizio, per conservarli invece è meglio optare per una scatola di latta. 

By | 2019-12-13T06:02:35+00:00 Dicembre 2019|In cucina con noi, News, Slide2|