Il mondo del bere News

La WineHunter Guide 2022-2023 presentata a Milano

 WineHunter Guide 2022La WineHunter Guide 2022-2023 è stata presentata a Milano durante una serata che ha anche dato l’opportunità di presentare i premiati da WineHunter.

Nata dal lavoro di un anno di Helmuth Köcher e delle commissioni d’assaggio, che hanno degustato e selezionato oltre 7000 vini e più di 500 prodotti gastronomici, tra food, spirits and beers, la WineHunter Guide è un vero e proprio vademecum per gli appassionati e per i professionisti del mondo del bere.

La WineHunter Guide ha, infatti, messo in risalto la diversità enogastronomica che ogni regione italiana propone, partendo dai prodotti gastronomici per arrivare ai  distillati e alle birre artigianali.

Grande novità di quest’anno è l’inserimento in Guida di “Itinerari Miscelati”, progetto in partnership con 5-Hats, in modo da far scoprire i migliori locali,  dove la mixology per drink e cocktail è un’arte.

All’interno di questo settore vengono elencati i locali premiati con The WineHunter Globe Rosso, The WineHunter Globe Gold e The WineHunter Globe Platinum, la massima espressione d’eccellenza nell’ambito della miscelazione di cocktail e drink.

Durante l’evento di presentazione sono stati premiati il miglior distillatore per il 2022, l’azienda spirits considerata emergente per questo 2022 e infine il locale vincitore del The WineHunter Globe Platinum per la competition Itinerari Miscelati.

  • Master Distiller 2022 – Florian Rabanser di Zu Plun.
  • Azienda Spirits Emergente 2022 – l’azienda DU.IT Distilleria Urbana, premio ritirato dal direttore Commerciale Daniele Gregorini.
  • Locale WH Globe Platinum Itinerari Miscelati 2022 – The Bar Aman Venice di Venezia, premio ritirato da Antonio Ferrara Bar Manager.

Durante l’evento, presieduto da Helmuth Köcher, il resoconto finale della 31° edizione del Merano WineFestival e l’annuncio ufficiale di Wine&Siena 2023 dal 27 al 30 gennaio. Occasione inoltre, per l’assegnazione dei riconoscimenti alle figure dei The WineHunter Ambassador.                              

Merano WineFestival
La kermesse, che ha riscontrato un grande successo sia per numero di espositori ( oltre 700 ) che per numero di visitatori (9000)  e contatti social, si è ispirata quest’anno al concetto di sostenibilità, grazie anche al Summit “Respiro e Grido della Terra”, tenutosi tra venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022.

“Un punto di partenza”, dichiara The WineHunter Helmuth Köcher, “continueremo a lavorare anche nel 2023, perseguendo gli obiettivi che ci siamo prefissati: agricoltura sostenibile, azienda sostenibile e una produzione enologica attenta e consapevole”.

Con l’occasione annuncia la 31esima edizione del Merano WineFestival, che si terrà dal 10 al 14 novembre 2023, lanciando lo slogan “L’ispirazione alla leggerezza”.

Wine&Siena 2023

Annunciato anche l’evento Wine&Siena 2023, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà dal 27 al 30 gennaio nel palazzo storico di Santa Maria della Scala a Siena. Le tematiche ispiratrici saranno quelle del Merano WineFestival, insieme alla valorizzazione della storia e delle tradizioni della storica città di Siena.

The WineHunter Ambassador

Introdotte nel 2022, The WineHunter Ambassador sono nuove figure che contribuiscono a valorizzare i prodotti sia a livello nazionale che internazionale.
In collaborazione con il partner 5-Hats per il servizio “Buyering&Financial” sono coinvolti, oltre agli Ambassador, anche buyers e importatori da tutto il mondo che hanno sposato la filosofia di Helmuth Koecher per la selezione e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

Andrea Pilotti AD di 5-Hats ha descritto i risultati al primo anno del progetto “Buyering&Financial” che ha coinvolto oltre 140 aziende.

“Ad oggi sono 177 le trattative internazionali avvitare di cui un 20% tramutato in ordini! Attualmente altre 100 aziende che sono in lista per aderire all’inizio del 2023.
Importantissime sono state anche le missioni internazionali denominate “WH on Tour” svolte a New York negli USA, Singapore, Kyoto e Kobe in Giappone con una presenza di oltre 250 buyer locali.”

Ecco i premiati:

  • The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria vendite – Karine de Souza Ambassador Sud America
  • The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria missione internazionale – Luigi Derrico Ambassador Giappone e Singapore (in collegamento con Kobe in Giappone)
  • The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria servizio speciale – Gianmarco Ferrioli Ambassador Ucraina
  • The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria supporto tecnico alle aziende – Chao Chao Ambassador Cina, Macao e Taiwan e ChinaLink, premio ritirato da Marco Facchini di ChinaLink.

I prossimi eventi firmati The WineHunter

Annunciati gli eventi firmati The WineHunter per l’anno 2023:

  • Wine&Siena 2023 – 27 – 30 gennaio 2023
  • Il Gallo Rosso – 26 marzo 2023
  • Asti – Monferrato – 18 – 21 maggio 2023
  • Merano WineFestival Tbilisi Georgia – 3 – 4 giungo 2023

Annunciata anche una nuova partnership, in collaborazione con la Villa Reale di Monza, grazie all’intesa tra The WineHunter Helmuth Koecher, 5-Hats e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, rappresentata dall’Assessore del Comune di Monza Abbà ed il Direttore del Consorzio Giuseppe Distefano.

Un progetto che si vedrà concretizzato in un evento previsto per maggio 2023. Un’occasione unica che vedrà una valorizzazione a 360 gradi della filosofia The WineHunter e della bellezza della Villa Reale di Monza, il parco recintato più grande d’Europa che vanta una superficie di quasi 700 ettari.

Articoli simili