L’azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige, Elena Walch, propone per questo autunno i suoi nuovi vini dell’annata 2021, posticipando per la prima volta l’uscita da aprile a settembre. 

L’impegno della Cantina di Elena Walch

Per fare un buon vino è fondamentale conoscere bene il territorio e valorizzarne il  meglio che ha da offrire: di ciò ne è convinta la famiglia Walch. L’azienda vinicola altoatesina a conduzione familiare ha deciso di entrare nel mercato di questo autunno con una serie di proposte davvero eleganti e pregiate, realizzate con uve del 2021.

Per la prima volta, infatti, si è posticipata l’uscita di questi vini, passando da aprile a settembre e prolungando anche la maturazione sui lieviti nobili.
Per questi vini, infatti, si è cercato di ottenere una variante più equilibrata, aumentando da 6 a 12 mesi il contatto con i lieviti.

Karoline, figlia di Elena Walch, ha definito quella del 2021 un’annata decisamente eccellente, specie per la produzione di vini bianchi.
In particolare, ciò è stato possibile grazie alla primavera secca e fresca che ha portato ad una fioritura tardiva delle vite e poi al caldo secco di giugno.
Dunque, si può affermare con certezza che i vini dell’annata 2021 sono di elevata qualità, anche grazie al quantitativo di zuccheri contenuti all’interno dell’uva, avvantaggiata dalle condizioni climatiche del momento.

Tutti i vini proposti dalla cantina altoatesina

I vini pregiati di Elena Walch - Sapori News

La Cantina Elena Walch propone un vasto elenco di vini da assaporare durante i pasti. Tra queste possiamo annoverare il Gewürztraminer Vigna “Kastelaz” 2021: si tratta di una proposta seducente e elegante al palato. Bevendo questo vino è possibile percepire una nota minerale e, sul fondo, aromi di rosa, lichene e miele di acacia.
Ha una struttura elegante e stimolante. La freschezza e armonia sono garantite sin dal primo sorso, anche se non manca quel tocco di spezie che rendono unico nel suo genere questo Gewürztraminer. 

Per gli amanti delle uve pinot, la cantina Elena Walch propone il Pinot Grigio Vigna “Castel Ringberg” 2021. Questo vino bianco si presenta con un accattivante color giallo paglierino e con aromi fruttati: è, infatti,  possibile percepire il sentore di pere mature, salvia, tiglio, unito a note di spezie.
Al palato il Pinot Grigio Vigna “Castel Ringberg” 2021 è armonioso, equilibrato e con una cremosa rotondità.

Un’altra proposta che porta sulle nostre tavole la cantina Elena Walch è il Riesling Vigna “Castel Ringberg” 2021. Si tratta di un fino di colore chiaro, giallo paglierino, e fresco. Gli aromi che si possono percepire portano alla mente la pesca, fiori bianchi e spezie come il pepe bianco.
Al palato risulta un vino fresco, con un tocco di acidità che lo rende grintoso. La struttura minerale ed elegante si abbina a piatti di pesce e può essere anche uno sfizioso aperitivo. 

Terminiamo questa lista parlando dell’ultima proposta della cantina Elena Walch: si tratta del Sauvignon Vigna “Castel Ringberg” 2021. Questo vino giallo brillante con riflessi che tendono al verde si contraddistingue per il suo bouquet invitante e delicato. I sentori che si possono percepire sono di fiori di sambuco ed erbe alpine. Al palato il Sauvignon Vigna “Castel Ringberg” 2021 è fresco, armonioso ed elegante. 

Se desideri scoprire i vini della cantina Elena Walch, ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale. Ricorda che potrai trovare questi vini in enoteche selezionate e nell’alta ristorazione in Italia e all’estero.