La Costiera Sorrentina, una delle zone d’Italia più famose grazie ai suoi panorami mozzafiato, al mare cristallino, alla storia millenaria e alle tradizioni, ha molto da offrire, non solo a livello paesaggistico, ma anche dal punto di vista gastronomico.

Questo tratto di costiera si trova sulla costa campana e comprende ben 8 comuni,  abbarbicati sulle colline che digradano verso il mare.

Da sempre la sua posizione geografica la rende una zona unica: qui la natura è davvero  incontaminata e il lavoro dell’uomo è solo servito a renderla coltivabile, senza intaccarla.

Molte zone sono protette e completamente allo stato naturale e vi si coltivano alcuni dei prodotti tipici famosi in tutto il mondo.

Scopriamo allora insieme i prodotti della zona, prelibatezze uniche che tutto il mondo ci invidia.

I limoni di Sorrento

Sorrento, oltre ad essere una bella città, è anche la capitale dei limoni. I suoi limoni sono incredibilmente buoni e con essi viene realizzato il famoso Limoncello, bevanda alcolica famosa in tutto il mondo.
I limoni, però non servono solo a realizzare il Limoncello, ma anche tantissimi altri prodotti a base di questo agrume, tanto che ogni anno viene realizzata, in estate, la Sagra del limone a Massa Lubrense, altro comune della zona sorrentina.

Le noci di Sorrento

Altro prodotto tipico della zona di Sorrento sono le noci, che permettono anche di produrre il famoso liquore Nocino. Questo prodotto ha un gusto leggermente amaro, per cui si presta ad essere un ottimo digestivo.

Gnocchi alla sorrentina

Da provare, se ci si trova in zona, gli gnocchi alla sorrentina, classici gnocchi di patate conditi con sugo di pomodoro,  fior di latte, parmigiano e basilico, messi poi a gratinare in forno.  Una vera squisitezza!

Provolone del Monaco Dop

Il Provolone del Monaco è un prodotto realizzato con il latte delle mucche Agerolesi che possiamo incontrare nel comune di Vico Equense, in particolare lungo le valli dei Monti Lattari. Questo formaggio è conosciuto e venduto in tutto il mondo ed ha ottenuto il riconoscimento Dop.

La città dell’Olio

Sapevate che sulla costiera sorrentina è possibile incontrare la Città dell’Olio? Questo titolo se l’è aggiudicato la città di Massa Lubrense, dove viene prodotto regolarmente Olio extravergine di Oliva di elevata qualità.

Vino di Gragnano

Il vino di Gragnano è un vino rosso molto conosciuto e apprezzato, nasce da viti  coltivate lungo tutta la costa, in particolare nella zona sopra i 500 metri di altezza sul livello del mare.  È un vino frizzante di piacevole beva. 

Vino Lettere DOP

Un altro vino rosso di origine protetta, che proviene da questa zona è il Vino Lettere. La sua produzione avviene in aree limitate. È un vino che ha la caratteristica di essere frizzante e talvolta amabile.

Sono tanti i prodotti tipici della zona da poter gustare, ma non dimentichiamo che ci troviamo in una zona marittima: qui si possono gustare tanti piatti a base di pesce, realizzati con il pescato fresco.

Durante un viaggio nella Costiera Sorrentina, perciò, non dimenticate di concedervi anche un tour tra i suoi sapori.