Dal 12 al 20 Luglio 2022 il distretto EustachiORA ospiterà la storica azienda vinicola della vicina San Colombano al Lambro: l’azienda agricola Panizzari .

Dalla fine del ‘800 questa realtà porta avanti la tradizione e la passione di famiglia e della terra che la ospita; i vitigni infatti sono prevalentemente quelli autoctoni, in particolare le uve rosse, e vengono utilizzati metodi di lavorazione rigorosamente artigianali, che determinano l’alta qualità dei vini prodotti.

Per questa azienda agricola, l’attenzione al territorio e all’ambiente è fondamentale e non si ferma esclusivamente all’artigianalità e alle tradizioni, ma a un’attenzione al Pianeta e alla sostenibilità della produzione, le uve infatti provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale, paragonabili a un vino biologico, e le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate direttamente in azienda.

Degustazione itinerante EustachiORA - Panizzari dal 12 al 20 Luglio - Sapori News

COSA DEGUSTEREMO:

SAPORI SOLARI via stoppani 11 – BiancoMilano – collina del Milanese
CASA CAPITANO via castel morrone 35 – MilanoDry Rosè  
LE VERT BISTROT via eustachi 13 – Ninfea – collina del Milanese IGP
BUBU via eustachi 16 –  QuarantaLune – VSQ Metodo Classico Millesimato EXTRA BRUT
POLPETTA via eustachi 8 – Alteà bianco – collina del Milanese IGT

AZIENDA AGRICOLA PANIZZARI

“L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni mio padre Giovanni Battista e, successivamente, io abbiamo rafforzato la nostra produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei nostri vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei nostri prodotti. Da allora ad oggi il nostro rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo ci ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare il nostro vino.

I vitigni da noi coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle nostre zone vitivinicole. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo, la nostra azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso.

Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

Tutte le uve da noi prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve si raccoglie esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.”

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

I Partner di EustachiOra

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

CASA CAPITANO, si ispira a un luogo dell’America Latina, in particolare una tranquilla spiaggia a Santa Teresa in Costa Rica. Una casa e un habitat immersi nella natura della giungla tropicale, un luogo dove ritrovarsi e dove trascorrere momenti di relax, un lounge bar con caffetteria e cioccolateria, che unisce l’eccellenza dei prodotti con un luogo confortevole dove gustarlo.

LE VERT, all’angolo tra via eustachi e via stoppani, si trova un nuovo bellissimo contemporary bistrot dove rilassarsi in un ambiente accogliente e informale, in cui è possibile gustare ottimi piatti, e una ricercata selezione di drink e soprattutto vini.