New Food Gluten Free – azienda leader del gluten free romano, che ha laboratori certificati ed utilizza materie prime genuine e di alta qualità – ci regala qualche consiglio per un piatto gustoso, nutriente e alla portata di tutti i palati, anche di chi è intollerante al glutine e/o al lattosio.

Inoltre, New Food Gluten Free suggerisce di cucinare in casa alcune portate, poiché quando si prepara un pasto con amore, ogni piatto diventa più buono e dà soddisfazione quando lo si porta in tavola, ma anche ordinare le restanti presso ristoranti, rosticcerie o sotto casa.
Questo permetterà anche di sostenere un comparto di lavoratori, quella dei negozi di vicinato, che vive un periodo di difficoltà.

“Chi è celiaco quando è a tavola con persone non celiache deve sempre chiedere conferma di poter mangiare una determinata cosa, fare attenzione che i cibi con glutine non si trovino troppo vicini a quelli senza, e si trova a guardare piatti che sembrano molto invitanti, ma che lui/lei non possono assaggiare – spiegano i fondatori di New Food, il cui sito è www.newfoodglutenfree.it -.

Natale, però, è condivisione, relax ed allegria, per questo, se anche un solo commensale è celiaco, mettiamo a tavola tutti cibi senza glutine, che non vuol dire senza o con meno gusto, ma, semplicemente, accessibili a tutti e altrettanto buoni!”. New Food Gluten Free: a Natale proposte senza glutine e senza lattosio - Sapori News

Ecco, dunque, alcune idee di menù per i prossimi giorni di festa.

“Scegliete ricette e piatti semplici e deliziosi ma con abbinamenti culinari originali e sfiziosi.
Piatti dagli ingredienti freschi e fragranti con prodotti di elevata qualità nutrizionale, che regaleranno ai vostri commensali salute, gusto e benessere per una tavola senza glutine e senza lattosio, che certamente non dimenticheranno”, sottolineano ancora.

Antipasti, primi, secondi e dolci: su cosa puntare, dunque?

Per quanto riguarda gli antipasti, i fondatori di New Food suggeriscono bottoncini farciti, pizzette sfoglia, rustici, o blocchetti di parmigiane di melanzane o di zucchine.

Mentre per quanto riguarda i primi piatti, in occasione della fatidica sera della Vigilia di Natale, si potrebbe optare per gnocchetti alle vongole o ravioli di farina di ceci, senza dimenticare un buon fritto di calamari e gamberi in crosta di mais.

E per il pranzo di Natale, invece?

“Anche qui, piatti di qualità, con un paio di assaggi che possono andare dal burger di ceci e zucca, agli spiedini di verdure fino alle polpette di zucca.
Insomma, si può spaziare, giocandosela bene con i contorni e le cremine di accompagnamento”, aggiungono da New Food.

Che, poi, tiene a sottolineare: “La pasta all’uovo senza glutine può diventare la vera regina oppure un buon risotto, un regale tortellino in brodo, o ancora una lasagna vegana.
Linguine al ragù di castagne, risotto fichi e burrata, pasta con pesto di pistacchi.
E ancora risotto zucca e taleggio decorato con polvere di caffè. Queste le nostre proposte”.

Infine spazio ai dolci, tra una giocata a carte e l’altra, che per New Food rappresentano un punto forte, anzi quasi un’arte, più che mai quest’anno:
“Immancabile, in questo senso, un buon panettone artigianale, così soffice e lievitato da far cedere anche i palati più difficili, o una buona crostata dal gusto leggero fatta con ingredienti naturali: è un dolce ottimo per ogni ricorrenza disponibile e in molte varianti; al cioccolato, ciliegia, albicocca o visciole”.
A chiudere anche un classico ciambellone, delizioso e profumato, realizzato con farine naturali.

Dunque, buon Natale con pranzi e cene all’insegna di gusto e condivisione!