Joia, il paradiso della cucina vegetariana e sostenibile - Sapori News

Da ben 30 anni Joia è un perfetto esempio di avanguardia gastronomica nel campo della cucina vegetariana e vegana

Joia è un’eccellenza tutta italiana, unica nel suo genere, ma non è il solito modo di dire. Si tratta infatti del primo e unico ristorante stellato di cucina vegetariana e vegana in Italia. Esclusivo anche a livello europeo, dal momento che lo Joia è uno dei pochi ristoranti gourmet che propone un menu quasi esclusivamente vegetariano.

Dal 1989, a capo di Joia c’è lo chef Pietro Leemann, che con coraggio e determinazione si è fatto un nome nel campo dell’alta cucina plant-based. Nel ristorante e nei piatti emerge la filosofia minimal e orientaleggiante di Leemann: un largo utilizzo di legno e stoffe, musica soffusa, colori caldi e accesi.

Il punto forte di Joia: gioia, gusto e benessere

Joia, il paradiso della cucina vegetariana e sostenibile - Sapori News

Tutti i piatti di Joia sono creati con ingredienti biologici, biodinamici o provenienti da orti sinergici. Le particolarità di questi piatti sono anche i nomi che lo chef ha assegnato loro. Serendipity – Nel giardino dei miei sogni, L’ombelico del mondo, Paesaggio interiore, Un sasso rotola e Quello che mangerei ogni giorno sono solo alcuni dei simpatici nomi delle creazioni sofisticate e salutari di Leemann. 

Pietro Leemann, il maestro della cucina vegetariana gourmet

Joia, il paradiso della cucina vegetariana e sostenibile - Sapori News

Lo chef Pietro Leemann nasce nel 1961 a Locarno, sin da subito immerso nella natura e nell’orto dei suoi genitori. Capisce di voler intraprendere la carriera culinaria quando da ragazzo si ritrova di fronte a una bavarese alla vaniglia preparata dal cuoco Angelo Conti Rossini.

Ma è durante gli anni Ottanta che arriva la svolta e Leemann comincia ad interessarsi, a livello personale e professionale, alla cucina vegetariana e alla tutela dell’ambiente a tavola. A seguito di un viaggio in Oriente nel 1989, lo chef dà vita a Joia assieme a un gruppo di amici. Nel 1996 il ristorante ottiene la stella Michelin, il primo a raggiungere questo traguardo nella cucina vegetariana.

Contatti
Via Panfilo Castaldi 18 – Milano – Tel. 02 29522124. www.joia.it