ONAV lancia i webinar col format #vino&terroir - Sapori News L’ ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino avvia a marzo una serie di webinar con le migliori denominazioni di origine del nostro Paese, in collaborazione con i Consorzi di Tutela.

Nasce, così, un nuovo format, #VINO&TERROIR, per sostenere il settore vitivinicolo in un momento così critico.

Il 22 marzo  parte il primo ciclo, “Sua Maestà il Nebbiolo”

ONAV lancia #VINO&TERROIR prevede la promozione delle grandi denominazioni di origine italiane ai propri associati e chi vuole approfondire la conoscenza del vino, attuando nuove sinergie con i Consorzi di Tutela in un fitto calendario di incontri settimanali online di conoscenza e degustazione.

«Quest’anno è stato difficile per tutto il settore, che senza gli eventi in presenza e il turismo ha perso una fonte di guadagno, di divulgazione e visibilità – afferma il presidente di lunga data Vito Intini. – Ma la voglia di conoscere degli appassionati non si è fermata ed è nostra missione sostenerla. Abbiamo così pensato a questo format, che i Consorzi hanno accolto con entusiasmo.»

Gli incontri di #VINO&TERROIR sono aperti agli associati e a chi desidera conoscere e supportare la ricchezza e varietà dello scenario vitivinicolo italiano. Ogni ciclo di incontri è composto da cinque seminari didattici; ciascun appuntamento prevederà una parte di approfondimento della denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente ONAV. 

Ad ogni ciclo saranno associati 20 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione. Per chi non è ancora associato a ONAV, sarà possibile farlo al momento dell’adesione. 

Il primo ciclo, in partenza il 22 marzo, sarà dedicato a Sua Maestà il Nebbiolo e le sue espressioni territoriali. Noto in tutto il mondo per la sua eleganza e finezza, il vitigno Nebbiolo si esprime infatti in modo diverso a seconda delle aree di produzione: #VINO&TERROIR offrirà un viaggio alla scoperta delle sue denominazioni dal Piemonte alla Lombardia. Protagonisti saranno il Barolo (22 marzo), il Barbaresco (29 marzo), il Nebbiolo dell’Alto Piemonte (12 aprile), il Roero (19 aprile) e il Nebbiolo delle Alpi (24 aprile).

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti e le modalità d’iscrizione: 

https://www.onav.it/eventi/Nazionale/1ciclo-vinoterroir_suamaestailnebbiolo-2021-03-03