Olio EVO DOP Umbria di Pietro Coricelli - Sapori News L’azienda Pietro Coricelli, forte di 80 anni di esperienza, presenta quest’anno il suo Olio EVO DOP Umbria. Tradizione e qualità fuse inseme per un prodotto d’eccellenza. Dal gusto unico, un ingrediente imprescindibile delle nostre migliori ricette.

L’Olio EVO DOP Umbria nasce dai migliori frutti cresciuti nell’Oliveto del Barbarossa, di proprietà dell’azienda. La zona fa parte, infatti, del podere Coricelli. E possiede la rinomata certificazione DOP Umbria Colli Assisi Spoleto. Riconoscimento ottenuto soltanto dai prodotti di grande qualità.

Da tre generazioni, l’azienda Pietro Coricelli, ci dona il suo olio migliore tra cui l’Olio EVO DOP Umbria. I tratti caratteristici della famiglia e aziendali sono il forte legame con il territorio e l’amore per l’eccellenza. Un racconto tutto italiano, che ci permettere anche di conoscere un prodotto tipico regionale. Storia che si snoda attraverso un paesaggio bucolico, com’è quello della campagna umbra. Patrimonio del nostro paese. Bellezze, sapori e anche profumi condensati in una bottiglia eccezionale. Bontà e ingredienti di prima scelta: ecco la forza di Pietro Coricelli.

E’ stata un’ottima annata per la campagna olearia locale. Questo olio vuole essere un omaggio alle tradizioni della famiglia, attiva dal 1939. Ma non solo, si tratta anche un riconoscimento del profondo rispetto dei Coricelli per la terra che li circonda. Caratteristica del loro lavoro artigianale che li accompagna da decenni.

Olio EVO DOP Umbria di Pietro Coricelli - Sapori News

Questo prodotto viene da sole olive di cultivar di Moraiolo, Frantoio e Leccino. Vengono raccolte a mano e poi frante nel frantoio di proprietà dei Coricelli, situato a Spoleto. C’è un diretto e rigoroso controllo totale sulla filiera.

Oltre che una gestione attenta e certosina dell’intero ciclo produttivo. Dalla pianta alla bottiglia, l’azienda si occupa di garantire qualità massima in tutti i passaggi.

Ne viene fuori un olio di colore verde intenso, ricco di una fragranza fruttata e di un sapore deciso. Ideale da usare a crudo. Per cacciagione, carne alla brace, ma anche sul pesce e per guarnire le zuppe di legumi. Forse la sua massima esaltazione ce l’ha se distribuito uniformemente su una bruschetta calda. Una bontà assoluta. Un prodotto d’eccellenza che è tutto da gustare e da assaporare. Una materia preziosa, unica, sana e soprattutto genuina. Frutto di una tradizione artigianale antica. Che tiene conto del giusto grado di maturazione delle olive, al momento della raccolta, per donare all’olio il massimo delle caratteristiche sensoriali. Una vera esperienza del gusto e dell’olfatto.

Questo olio fa anche parte della Linea Casa Coricelli. Si tratta di un vero e proprio progetto che mira alla tracciabilità totale della filiera produttiva, un sistema di certificazione riconosciuto a garanzia dell’assoluta qualità e una ricerca costante. Tutto per offrire ai clienti un prodotto naturale e genuino al 100%, complice anche una grande trasparenza. Un valore aggiunto inestimabile per l’azienda.

L’Olio EVO DOP Umbria è disponibile nella nuova edizione limitata. In confezioni da 500 ml. Possiede anche l’innovativo tappo anti-rabbocco e può essere acquistato anche tramite lo shop del sito web ufficiale di Pietro Coricelli. Insieme ai tantissimi altri prodotti del marchio. Da sempre sinonimo di affidabilità made in Italy e passione per la gastronomia.