Giacomo Lovato è il nuovo executive chef dell'Enoteca Regionale Lombarda - Sapori News Giacomo Lovato è il nuovo executive chef del Ristorante dell’Enoteca Regionale Lombarda di Milano.


Dopo sette stagioni trascorse ai piedi del Cervino, di cui quattro alla guida del ristorante gastronomico Snowflake del boutique hotel Principe delle Nevi di Breuil-Cervinia, Giacomo Lovato torna a Milano, dove un decennio fa iniziò il suo percorso professionale nelle cucine, allora bistellate, di Claudio Sadler prima e di Carlo Cracco poi.

Lo chef varesino Lovato ha ora preso in mano le redini del ristorante dell’ Enoteca Regionale Lombarda, il locale eclettico e a forte vocazione territoriale di via Stampa, nel pieno centro storico di Milano, a pochi passi da piazza Duomo.
Anche per questa nuova avventura meneghina Lovato ha voluto al suo fianco parte della giovane e affiatata brigata del Principe, a incominciare dal suo fidato sous-chef, il piemontese Stefano Merlin.

All’Enoteca lo chef trae spunto da una cucina regionale del Nord Italia ancorata alle solide radici della tradizione, ma conferendo ai piatti una impronta di originalità.
La sua è una cucina del territorio che segue l’avvicendarsi delle stagioni, sulla base della disponibilità di materie prime fresche e di grande qualità offerte dal mercato e da piccoli e selezionati produttori delle campagne lombarde.

Nella carta del ristorante, accanto ad alcuni immancabili grandi classici milanesi, quali il Risotto al salto e l’Ossobuco di Vitello in Gremolada con risotto alla milanese, spiccano proposte originali e creative, come la Tartare di fassona alla milanese con fondo tiepido di vitello, pane fritto e limone, il Petto di galletto ruspante, salsa albese e insalata di funghi champignon, gli Agnolotti del plin ripieni di carne di vitello in brodo ristretto di pollo, la Pancia di maialino da latte, salsa acciughe, cime di rapa e cipolla rossa e le Tagliatelle di grano saraceno con ragù bianco di faraona, porcini secchi e limone.

Enoteca Regionale Lombarda via Stampa, 8 – 20123 Milano Telefono 02 89681143