Cucinare con i  bambini, un'idea per educarli ad una sana alimentazione - Sapori News Cucinare con i bambini significa coinvolgerli in attività divertenti, ma anche educative, perchè sono l’occasione per insegnare loro  un’alimentazione sana. Probabilmente anche da grandi potranno, così, conservare queste buone abitudini. 

Ecco una  ricetta per bambini che apporterà benessere, la Crema di ricotta e barbabietola.
Si tratta di una ricetta semplice e gustosa nata all’interno del progetto Sano, giusto e con gusto! che promuove la corretta educazione alimentare dei bambini. Tra le attività messe in campo anche un Campionato di ricette che invita i bambini a creare un piatto o un menu seguendo specifiche linee guida. Perché come dimostra la letteratura scientifica, quando i bambini imparano a cucinare in modo sano, poi riescono ad avere più facilmente un’alimentazione equilibrata.

Sano, giusto e con gusto! è ideato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva e realizzato in collaborazione con IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, e promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. 

Al progetto, inoltre, hanno aderito in modo volontario più di 100 dietisti nutrizionisti provenienti da tutta Italia, mettendo a disposizione la propria professionalità per la salute dei bambini.

Per partecipare a Sano, giusto e con gusto!: www.sanogiustocongusto.it

Crema di ricotta e barbabietola rossa

Ricetta della dottoressa Annamaria Acquaviva, responsabile e promotrice del progetto Sano, giusto e con gusto!

Semplice e versatile, questa ricetta è alla portata anche dei bambini più piccoli e si presta a diverse preparazioni, dai crostini alla pasta. Dal punto di vista nutrizionale, la ricotta e il formaggio apportano proteine ad alto valore biologico e calcio.
Per realizzare un pasto completo, si consiglia di abbinare questa crema a una verdura e a una fonte di carboidrati (come riso, pasta e pane).

Ingredienti:

2 fette di barbabietola (rapa) rossa precotta
100 g di ricotta vaccina (non addizionata con latte o panna)
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattuggiato
sale qb

Procedimento:

Frullare insieme la barbabietola e la ricotta. Aggiungere il formaggio e il sale. Amalgamare fino ad ottenere una morbida crema. A questo punto è possibile utilizzare la crema per condire della pasta o per preparare dei golosi crostini rosa.

Cucinare con i  bambini, un'idea per educarli ad una sana alimentazione - Sapori News

SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
Progetto di promozione della sana alimentazione e della salute dei bambini in collaborazione con IOR, ANDID e ASAND.
ISCRIZIONI APERTE SU. www.sanogiustocongusto.it