Eventi di MilanoCaffé per celebrare 1° ottobre la Giornata internazionale del caffè - Sapori News Evento MilanoCaffè che si rivolgerà all’intera città di Milano dall’1 al 3 di ottobre in occasione della Giornata internazionale del caffè. Giornata che quest’anno è dedicata alla sostenibilità della filiera del caffè dal campo alla tazzina.

Il caffè incontra il design martedì 1° ottobre dalle ore 10.00  al Flagship store Lavazza (Piazza S. Fedele 2 – Milano).
DOVE: Flagship store Lavazza (Piazza S. Fedele 2 – Milano).
ORARIO: Dalle 10:00 Contemporaneamente è prevista una giornata di degustazioni di fresh roasted offerta al pubblico.

Starbucks
International coffee day: Starbucks ti invita al coffee tasting dell’Anniversary Blend in tutti gli store di Milano  

Il 1 ottobre, in occasione della giornata internazionale del caffè, Starbucks offre ai suoi clienti una degustazione gratuita del nuovo Anniversary Blend in tutti i core store di Milano (escluso quello di Malpensa).  Tutti i clienti che entreranno da Starbucks avranno la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale con un coffee tasting gratuito nello spazio dedicato in store.
In giornata saranno organizzati 4 appuntamenti nelle seguenti fasce orarie:
09:00 – 09:30,
11:00 – 11:30,
14:00 -14:30
16:00- 16:30.  Nello store di Porta Romana solo in mattinata. 

Durante i coffee tasting, i Baristi Starbucks più appassionati saranno a disposizione del pubblico per una esclusiva sessione di degustazione che vedrà come protagonista l’Anniversary Blend, utilizzando il metodo di estrazione French Press.
Creata dai nostri esperti nel 1996 per il primo 25° anniversario di Starbucks, la miscela Anniversary Blend celebra l’Expertise e la competenza di Starbucks nella selezione dei chicchi di caffè verde, miscela e tostatura del caffè.  L’Anniversary Blend è una miscela 100% Arabica, le cui origini sono: Sumatra, Sulawesi, Papua Nuova Guinea e una parte di Arabica affinata, aged Sumatra.

Il 99% del caffè Starbucks è di provenienza etica verificata attraverso il programma Internazionale di Misure di Conservazione C.A.F.E., puntando al raggiungimento del 100%.
Il rimanente 1% è costituito dalle piccole coltivazioni sulle quali Starbucks può avere l’impatto maggiore portando agli agricoltori risorse e sostegno.  Ciò permette, inoltre, l’apertura di piccoli mercati del caffè per condividere gli eccezionali caffè Reserve con i consumatori di tutto il mondo e, allo stesso tempo, coinvolgere le comunità agricole nel suo percorso verso il raggiungimento degli standard etici di approvvigionamento.

MUMAC
Flagship Faema Art&Caffeine
Gruppo Cimbali
1° ottobre 2019: INTERNATIONAL COFFEE DAY al Faema Flagship Store di Milano con il reading teatrale “SEMI”
Nella Giornata Mondiale del Caffè e in occasione della manifestazione MilanoCaffè, MUMAC, Museo della macchina per caffè e centro di diffusione della cultura caffè di Gruppo Cimbali, organizza  presso il flagship Faema Art&Caffeine, nel cuore di Milano, lo spettacolo “SEMI”, scritto e diretto da Francesca Marchegiano. 

Storia vera narrata in forma di reading teatrale dall’attore Stefano Dragone, “SEMI” racconta la vita, sconosciuta al grande pubblico ma degna di essere divulgata, dell’agronomo russo Nikolaj Ivanovič Vavilov.
Vavilov è stato il pioniere degli studi sulla biodiversità ed è stato il fondatore della prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo, difesa eroicamente dai suoi ricercatori durante l’assedio di Leningrado, ed esistente ancora oggi.
Lo spettacolo stimola nel pubblico la consapevolezza di quanto i semi, compresi quelli di caffè senza i quali non potremmo più godere della preziosa bevanda, siano tra le risorse fondamentali che in questo momento si possano trovare, coltivare e proteggere sulla Terra.
La riflessione tocca da vicino il tema della sostenibilità (argomento cardine dell’edizione 2019 dell’International Coffee Day), poiché attraverso la performance si attiva la consapevolezza di come i semi e la biodiversità che da essa deriva siano a tutti gli effetti un patrimonio dell’umanità da preservare e tutelare.
“SEMI” ci ricorda come tutti siamo responsabili, ora più che mai, del destino di questo meraviglioso Pianeta, per non dimenticare che ogni risorsa vitale non è infinita, ma va conservata e tramandata alle generazioni future. Anche una buona tazza di caffè.

Dove: Faema Flagship Store, via Forcella 7, Milano
Quando: 1° Ottobre 2019 ore 18.30
Aperitivo a seguire
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.mumac.it/prenotazioni 

NESPRESSO
celebra i caffè del mondo attraverso nuove esperienze di gusto
In occasione dell’International Coffee Day in programma martedì 1 ottobre, Nespresso, leader globale nel settore del caffè porzionato, offrirà ai clienti delle Boutique la possibilità di vivere una nuova e curiosa esperienza di degustazione per celebrare insieme i caffè del mondo.

In tutte le Boutique Nespresso* in Italia, nella giornata del 1° ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, i consumatori potranno degustare un caffè della gamma Nespresso Master Origin – tra India, Nicaragua, Colombia, Ethiopia e Indonesia – in abbinamento a una selezione di pregiati formaggi, quali il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano e il Leerdammer, per scoprire i nuovi sapori generati da questi insoliti incontri di gusto.
L’esperienza di degustazione si prolungherà anche nelle giornate del 2 e 3 ottobre per i clienti delle Boutique milanesi  di Piazzale Liberty,  Piazza San Babila,  Citylife,  Piazzale Cantore,  Piazza Cinque Giornate Via Belfiore,  sempre negli orari dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

NESCAFE’
In occasione dell’evento MilanoCaffé dedicato al caffè e alla caffetteria, Nescafé ti aspetta dall’1 al 3 ottobre a Milano per scoprire e degustare i prodotti della gamma GOLD!

Dislocati nei principali punti nevralgici della città, due corner Neskiosk offrono la possibilità di assaggiare i prodotti, ricevere buoni sconto e, portando una prova di acquisto, dal 1 al 3 Ottobre si potrà ricevere  la tazza di vetro Nescafé personalizzata in tempo reale da un serigrafatore.
Martedì 1 Ottobre
08.30 – 11.00 – Torre Diamante, Via Mike Bongiorno
11.30 – 17.30 – Corso Garibaldi Angolo Via Moscova
Mercoledì 2 Ottobre
08.30 – 11.00 – Il Sole 24 Ore, Via Monte Rosa, 91
11.30 – 17.30 – Piazzale Baracca / Corso Vercelli
Giovedì 3 Ottobre
08.30 – 11.00 – Fronte Deloitte Via Tortona, 25
11.30 – 17.30 – Porta Genova, Corso Genova 

BIALETTI
Per tre giorni, dal 1 al 3 ottobre, gli store Bialetti dell’hinterland milanese si animano con iniziative speciali.
Punto focale delle attività sarà lo store Bialetti di Duomo. Il punto vendita, cuore dei 3 giorni di attività, accoglierà eccezionalmente una degustazione guidata da un esperto di caffè, sfiziosa e gratuita, aperta a tutti gli affezionati del brand  e ovviamente del caffè: nel dopo pranzo, tra le 13 e le 16 di tutti e tre i giorni della manifestazione, i presenti potranno assaporare due ricette speciali preparate con la nuova Miscela Gran Riserva.

Altri punti vendita dove si svolgeranno le iniziative speciali gratuite:
Milano Buenos Aires
Milano Rinascente
Shopping Center Arese (MB)
Scalo Milano
Globo Busnago
Metropoli Novate
Corte Lombarda Bellinzago
Acquario Vignate. 

Ovunque si potrà degustare la nuova miscela Gran Riserva, realizzata appositamente per celebrare il centesimo anniversario di Bialetti che ricorre quest’anno.
Alla degustazione sarà anche collegato uno sconto promozionale del 20% con l’acquisto di almeno 3 confezioni di caffè e previa sottoscrizione della fidelity card.
Il 3 ottobre gli store milanesi ospiteranno inoltre il lancio di Opera, la nuova ed esclusiva macchina espresso, prodotto di punta dell’autunno 2019  presentato in anteprima alla manifestazione di MilanoCaffè.

DE’LONGHI

Dall’ 1 al 3 ottobre l’official store di De’Longhi aderisce alla II edizione di MilanoCaffè giornata internazionale del caffè dedicata ai coffee lover
Per l’occasione, il De’Longhi Official Store in via Borgogna 8, apre le sue porte per offrire a tutti un buon caffè. 

Grande protagonista sarà Dinamica Aroma Bar, la nuova macchina da caffè automatica progettata per portare a casa degli italiani un espresso come quello del bar, già al centro di un’ampia campagna di comunicazione in tv e sul web dal 20 settembre fino a fine anno.  Presso il De’Longhi Official Store, dalle 11 alle 19.30, si potrà degustare gratuitamente un espresso di qualità con caffè in chicchi macinati al momento e scoprire tutte le funzionalità delle macchine macchine da caffè automatiche.
Un appuntamento imperdibile per tutti i coffee lovers ma anche per i semplici curiosi.
Dinamica Aroma Bar è la nuova Macchina da Caffè Automatica De’Longhi dedicata agli amanti del caffè macinato fresco.
Gustare un caffè dai chicchi macinati al momento ora è possibile anche a casa propria. 

DOVE: De’Longhi Official Store di Via Borgogna
ORARIO: Dalle 11 alle 19:30
Julius Meinl
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), Julius Meinl lancia per il quarto anno la sua campagna Meet With A Poem.
Caffetterie, ristoranti e hotel di tutto il mondo incoraggeranno le persone a mettere da parte i cellulari e la vita virtuale.
Per lasciare spazio alle connessioni reali e significative, trovando il tempo di condividere un caffè con le persone amate.

Usando il caffè come combustibile creativo per esprimere i propri sentimenti. per esplorare le relazioni e creare connessioni significative con le persone che contano.
Per alimentare la creatività e l’ispirazione.
Julius Meinl invita all’incontro con una persona cara presso a Bar Gioia  Viale Sondrio 2 , Milano per scegliere l’estrazione preferita di caffè, tra un classico espresso, un caffè filtro o un caffè Cold Brew.
E dedicarsi un momento per scrivere una poesia.
DOVE:
Bar Gioia  – Viale Sondrio 2, Milano
Savona 18 Suites – Via Savona, 18 Milano
Gaggia Milano – macchine da caffè professionali
Gaggia Milano ritorna in Viale Premuda 14 per la Giornata Internazionale del Caffè:

Gaggia Milano ha scelto di presentare la ricchezza della sua storia e anticipare qualche piccola novità durante la Giornata Internazionale del Caffè il prossimo 1° ottobre.
In collaborazione con la redazione di Comunicaffè e in occasione dell’evento Milanocaffè, Gaggia presenterà proprio nei locali di Viale Premuda 14, sede oggi del prestigioso ristorante L’Ov Milano, un percorso di rare immagini storiche sulla storia del marchio e del suo fondatore.
Quel giovane Achille Gaggia che tra quelle mura, allora sede del bar di famiglia, si mise in testa con caparbietà e ingegno di realizzare “la miglior macchina da caffè di Milano”.
Il 1° ottobre dalle 8.30 alle 14.30, nei locali de L’Ov Milano in Viale Premuda 14, Gaggia Milano offrirà agli amanti del caffè un espresso o uno squisito cappuccino, preparati dai maestri della caffetteria con la nuova macchina professionale “La Giusta”.
Si respirerà l’atmosfera che è propria del brand, rievocata nel nuovo allestimento e dall’elegante e raro modello storico “Esportazione 1 gruppo” che verrà esposto al piano inferiore di L’Ov Milano. 

DOVE: L’Ov Milano in Viale Premuda 14,
ORARIO:  8.30 – 14.30
Victoria Arduino e Damiani

Victoria Arduino aderisce all’evento MilanoCaffé per festeggiare la Giornata internazionale del caffè, organizzando una degustazione di caffè Mokito, presso alla Damiani boutique in Via Monte Napoleone,10 –  Milano.
Protagonista dell’evento sarà la macchina Theresia, a forma di brillante, disegnata dall’ architetto Fuksas.
Tutto il giorno, un barista racconterà il caffè che verrà preparato e servito a tutti i clienti e ospiti della boutique.
DOVE: Damiani boutique, Via Monte Napoleone, 10 – Milano (su invito)
MOKITO Il caffé dal 1931 e Victoria Arduino
Mokito, storica torrefazione Milanese dal 1931
celebrerà la giornata del caffè del 1° Ottobre partecipando all’evento MilanoCaffè 2019
Facendo seguito al successo della precedente edizione, nei migliori atenei di Milano con storiche Api Piaggio appositamente  allestite da Caffetterie itineranti Mokito offrirà i sui caffè Monorigine e le sue migliori Miscele estratte non solo con il metodo espresso ma anche con metodi alternativi.

La Marzocco
Arriva il 3° appuntamento di Coffee Encounters con La Marzocco Home
Una serie di appuntamenti per avvicinare il pubblico al mondo dei caffè specialty, anche preparato a casa o nel proprio spazio di lavoro.
Prosegue la serie di Coffee Encounters, appuntamenti nati lo scorso giugno dalla collaborazione tra La Marzocco Home e Michael Gardenia, content creator e fondatore di Fusillo Lab.
Ad ospitare Coffee Encounters questa volta sarà Funky Table, il negozio perfetto per rendere la tavola unica ed eccentrica, ideato dalle sorelle Mariangela e Titti Negroni.
Fino al al 9 ottobre, gli ospiti di Funky Table, in via Santa Marta 19, avranno la possibilità di degustare e preparare da soli il caffè realizzato con la macchina La Marzocco Linea Mini presente all’interno del negozio. 

DOVE: Funky Table, in via Santa Marta 19, Milano
Fino al 9 ottobre
Chicco d’Oro e Caffitaly Shop
Per la seconda edizione di Milano Caffè la torrefazione Svizzera Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano.

NELLE GIORNATE 1-2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18
DIVULGAZIONE:

In omaggio al tema della giornata internazionale del caffè che per il 2019 promuove “il sostentamento dei coltivatori”, in diversi momenti della giornata  si potranno vedere alcuni documentari della serie In Viaggio col Mercante, alla scoperta delle origini del caffè.
Attraverso questi documenti l’autore, Giancarlo Samaritani, che sarà presente per raccontare dal vivo le storie vissute tra i contadini del caffè, intende contribuire  alla divulgazione delle origini geografiche del caffè, dei luoghi dove lo si coltiva e dei popoli che ne fanno parte.
ARTE:
Ai visitatori verrà donata una copia del libro “Quando il cibo racconta il mondo”. Il volume raccoglie una serie di fotografie che l’autrice Silvia Minella ha scattato durante i suoi viaggi in diversi paesi nel sud del mondo.
“Nel corso del tempo le abitudini alimentari hanno assunto caratteristiche diverse che mutano in funzione dell’ambiente, delle tradizioni e delle religioni dei popoli.
Anche oggi il cibo racconta tante storie, storie che sono un patrimonio da proteggere, storie che fanno la cultura del mondo.”

DEGUSTAZIONE:
Inoltre chi lo desidera potrà conoscere e sperimentare in prima persona la preparazione di caffè con tecniche tradizionali sotto la guida dei narratori del caffè di Chicco d’Oro  con l’utilizzo di caffè proveniente esclusivamente da commercio equo-solidale e biologico, la miscela di caffè Bio-Fairtrade prodotta da Chicco d’Oro
contiene arabica e robusta ed è coltivato in Uganda, Tanzania, Brasile, Messico ed Indonesia.
Sostenendo il commercio equo-solidale si contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei contadini dei paesi in via di sviluppo 

DOVE: Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese
presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano.

NELLE GIORNATE 1-2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18
Caffè Ottolina
Caffè Ottolina, partecipa all’evento MilanoCaffé e festeggia la Giornata Internazionale del caffè. 

Per questa sola giornata, presso l’Ottolina Cafè del Palazzo della Regione Lombardia, si servirà esclusivamente la miscela “Rainforest”, nata dalla selezione delle migliori qualità di Arabica e Robusta provenienti  da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, in alternativa a quella abitualmente servita al bar.
Caffè Ottolina inoltre in questa occasione, per ogni tazzina di caffè servita, devolverà 10 centesimi a Rainforest Alliance, l’associazione a sostegno delle attività per la salvaguardia dell’ambiente.
Un’organizzazione non governativa, il cui scopo è conservare la biodiversità e contribuire a rendere sostenibili le condizioni di vita della foresta fluviale nel mondo, trasformando le pratiche di uso del suolo e le strategie commerciali, fino a migliorare anche il comportamento dei consumatori.
Con questa iniziativa, Caffè Ottolina conferma ancora una volta il proprio impegno nei confronti della tutela e salvaguardia dell’ambiente in modo concreto perché, come sostiene il Presidente Remo Ottolina, “per affrontare le grandi sfide del futuro  non basta garantire il buon gusto in tazzina: occorre anche controllare l’intera filiera produttiva per renderla sostenibile, raccontare e fare cultura del caffè, dare importanza all’elemento di socialità e impegnarsi ogni giorno a mantenere elevati standard di qualità nel prodotto e nei servizi”.

Ottolina Cafè Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27

GAGGIA MILANO
1° ottobre: Giornata internazionale del caffé Gaggia Milano vi invita da RAW a scoprire “Ricordi di casa”, accompagnati dall’aroma di un autentico espresso italiano
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè e come parte dell’iniziativa MilanoCaffè, promossa dalla nota testata di settore Comunicaffè, Gaggia Milano e le sue nuove macchine ad uso domestico offriranno un’esperienza unica.
Il primo ottobre, nell’elegante e suggestivo salotto di Raw in Via Palermo 1, dalle 10.30 alle 16.00, gli ospiti potranno sperimentare come è facile trasformarsi in un impeccabile “barista a casa”, proprio grazie alle macchine Gaggia Milano.
A disposizione, Gaggia Cadorna Style e Cadorna Prestige, abbinate alle miscele selezionate dalla storica casa milanese: Espresso 100% ARABICA, dal variegato profilo aromatico e toni profumati che ricordano scorze di agrumi dolci, ed Espresso INTENSO, dal gusto corposo, con ricche note di cioccolato e frutta secca.

Da sempre, Gaggia tiene a sottolineare l’importanza di un’esperienza caffè consapevole, dando valore al tempo, ai momenti di calma e relax, al sentirsi protagonista.
Da qui l’idea di celebrare i ricordi e le vibrazioni positive legate al rito dell’espresso a casa.
101CAFFE’
Per Milanocaffé 2019 il caffè nei negozi è macinato fresco
A MilanoCaffè 2019, il contributo di 101CAFFE’, un marchio noto per la vastissima gamma di caffè in tutte le sue forme e per tutte le macchine, è quello di puntare i riflettori sui suoi macinati freschi, in onore di una meravigliosa città, Milano, che sa rafforzare con la sempre crescente multicultura, i suoi storici pregi di operosità e gusto, anche nel food and beverage, davanti ad una bevanda, il caffè, che unisce l’umanità sotto il segno degli aromi.

E’ con questo spirito che nei 10 negozi 101CAFFE’ di Milano e provincia si dà spazio, in questi tre giorni, alla consapevolezza olfattiva ed alle degustazioni, per condurre il cliente nel complesso e meraviglioso mondo del caffè.
I punti vendita 101CAFFE’ di Milano e provincia che aderiscono alla manifestazione dal 1 al 3 Ottobre:
Milano San Gottardo

Milano Centrale
Bellinzago
Milano Niguarda

Milano Bicocca
San Giuliano Milanese
Paderno Dugnano
Novate Milanese
Vimodrone
Sesto San Giovanni
Ecco quindi che alla modernità del porzionato in cialde e capsule si affianca la tradizione del macinato fresco su larga scala, che il marchio adesso propone nelle diverse tipologie di caffè presenti in gamma: si parte dalle miscele Premium come Napoletano, Tazzulella, Stromboli, Sicilia ed altri ancora, create nelle torrefazioni italiane artigianali, accuratamente selezionate, che riscuotono ogni giorno tanto successo tra i clienti dei negozi 101CAFFE’, alle mono origini come Colombia, Guatemala, India, Kenya ed altri, i cui chicchi provengono rigorosamente da un’unica specifica area di coltivazione, fino ad arrivare ai nostri Maestri Torrefattori che ne creano veri e propri capolavori di gusto e qualità.
Non solo espresso: al MilanoCaffè i punti vendita 101CAFFE’ richiamano alla multicultura intrinseca a questa bevanda preziosa, dalla storia che risale alla notte dei tempi: Venezia di 101CAFFE, per caffè alla turca, per chi predilige  la tradizione mediorientale, una miscela dalla macinatura adatta alla preparazione nei tradizionali cezve. Macinato fresco è anche la squisita miscela di “Tu vuo’ fa’ l’Americano” che coniuga la consuetudine anglosassone del caffè “in tazza grande” preparato in caraffa a filtro, con la maestria dei nostri Maestri Torrefattori Napoletani.
Sevengrams S.r.l con i brand 7Gr. e Lot Zero
Il primo ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, dedicato quest’anno alla sostenibilità nel mondo del caffè, Sevengrams, con i brand 7Gr. e Lot Zero, apre le porte del suo Coffee Studio di via Valparaiso 9 a Milano per proporre una giornata interamente dedicata alla condivisione e alla comprensione di questa bevanda tanto amata quanto, per molti, ancora sconosciuta.
Per tutto il giorno, i visitatori dello store milanese saranno accolti con una degustazione di selezionate monorigini Lot Zero, il marchio dedicato al segmento degli specialty coffee che porta la firma autorevole di Chiara Bergonzi, figura di riferimento nel mondo dei caffè di qualità.
Pregiatissimi chicchi provenienti da Etiopia, Kenya, Costa Rica, Honduras e Colombia verranno proposti all’assaggio con diversi metodi di estrazione, dal filtro all’espresso, fino alla classica moka. Un percorso guidato, strutturato in maniera semplice e immediata, con l’obiettivo di coinvolgere più gente possibile nella comprensione di quell’universo, non solo sensoriale, che si nasconde dietro una tazza di caffè “speciale”. L’esperienza che verrà offerta al pubblico, non sarà limitata all’assaggio ma toccherà tutti gli elementi della filiera di eccellenza che rendono questa bevanda così straordinaria.
Attraverso la visita alla nuovissima Roastery Lot Zero, adiacente al Coffee Studio, si avrà modo di far scoprire al consumatore finale quelle che sono le caratteristiche intrinseche del chicco, analizzando i crudi e approfondendo la conoscenza di varietal, terroir, altitudine, metodi di lavorazione, tostatura e infine le diverse tecniche di estrazione.
L’evento ha lo scopo di diffondere consapevolezza del prodotto, sfatare falsi miti e infrangere luoghi comuni; ma soprattutto spiegare l’importanza di una filiera coerente, sostenibile, una filiera che oggi, grazie alla rivoluzione dello “specialty”, diventa finalmente tracciabile e visibile a tutti coloro che vorranno esplorare davvero le complessità e la ricchezza di questo prodotto.
A conclusione della visita, per chi vorrà acquistare una confezione di Lot Zero, Sevengrams riserva il 30% di sconto sulle tazze Ecoffee Cup, fantastiche coffee-to-go in fibra di bambù, ecologiche e riutilizzabili, da portare sempre con sè per consumare il proprio caffè nel rispetto dell’ambiente.
DOVE: – Sevengrams S.r.l. Via Valparaiso, 9 20144 Milano
Tutto il giorno
CAFFE’ ERNANI
In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè, Caffè Ernani apre le porte del proprio laboratorio di Desio (MB) dove nascono i caffè amati dai clienti della Torrefazione storica di Corso Buenos Aires a Milano dove sarà possibile iscriversi.

In particolare, dalle 9.00 alle 18.30 di martedì primo ottobre, tutti gli iscritti potranno scoprire dove e come nascono i Caffè Ernani, seguire la fase di tostatura e partecipare ad un corso base di analisi sensoriale del caffè espresso.
Il nostro head roaster, Paolo Sangalli, guiderà i partecipanti attraverso le caratteristiche del caffè e gli elementi di analisi sensoriale dell’espresso, cercandone le caratteristiche negli assaggi delle miscele Ernani.

DOVE: CAFFE’ ERNANI – Via Don Luigi Sturzo, 19 – Desio
ORARIO 9:30 – 18:30

Cafezal

Il concept “DIY”: il cliente ha la possibilità di preparare e degustare il proprio espresso
DOVE: Cafezal Via Solferino,27 Milano
Orari: 14:30 – 18:00