“Il Barolo del Versante Occidentale” all’aeroporto di Orio al Serio - Sapori News Un’altra tappa di successo per i prodotti enogastronomici della Provincia di Cuneo all’interno dello spazio aeroportuale dello scalo internazionale di Bergamo Milano.

Con ancora fresco il ricordo delle degustazioni delle eccellenze del comprensorio territoriale di Cherasco, della Valle Grana e delle Valli del Monviso, una selezione di vini pregiati ha deliziato un buon numero di persone in partenza.

L’aeroporto il Caravaggio è uno degli scali italiani che registra i migliori risultati in termini di passeggeri. 

Per questa occasione protagoniste alcune espressioni di Barolo DOCG del versante occidentale della zona di produzione, quello rivolto alla pianura cuneese dominata dal Monviso, accompagnate dai prodotti tipici cheraschesi, come la salsiccia al Barolo, il formaggio di capra e i celebri dolci.

Venerdì 10 maggio presso il punto “Italy Loves Food” situato nella piazzetta Ilario Testa, Terminal Partenze – Gate 11, dalle 11.30 fino alle 15.30 è dunque andato in scena un incontro con alcuni produttori, e le loro produzioni enologiche, del versante occidentale della zona di produzione DOCG del “Re” dei vini: il Barolo.

“Il Barolo del Versante Occidentale” all’aeroporto di Orio al Serio - Sapori News

Sei le cantine presenti: Cantine Ascheri (sede in Bra e vigneti in zona di produzione Barolo DOCG), Giuseppe Ellena (la Morra), Agostino Bosco (La Morra), Umberto Fracassi Ratti Mentone (Cherasco), Cascina Gavetta (Novello), Le Strette (Novello). 

Si ricorda che la zona di produzione del Barolo DOCG è spalmata su 11 Comuni situati nell’aerea geografica denominata Langhe nella parte sud della Regione Piemonte. I Comuni sono: Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e Grinzane Cavour.

Tutte le cantine hanno proposto due annate del famoso vino ma non solo, in degustazione anche la Nascetta DOC, il Dolcetto d’Alba DOC e il Langhe DOC.

I prodotti presentati durante le degustazioni già avvenute e di quelle in programmazione per il futuro sono e saranno esposti e in vendita nella stessa zona delle partenze internazionali dell’Aeroporto. Lo spazio dedicato a tali eccellenze è coordinato dalla cordata composta da Camera di Commercio Cuneo, Regione Piemonte, Ascom Bra, Atl di Alba Bra Langhe Roero e Monferrato, Atl di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Gusta Cherasco, quest’ultima rappresentata per l’occasione dal suo Presidente Umberto Ferrondi. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere un pubblico di viaggiatori che conoscono già l’Italia e intendono ripetere il viaggio, visitando nuove destinazioni anche in periodi diversi dell’anno, sollecitando la curiosità verso i prodotti di eccellenza e i grandi eventi presenti sul territorio della Provincia di Cuneo.

I 40.000 passeggeri che ogni giorno sostano nell’area partenze internazionali possono immergersi nelle bellezze del Piemonte anche attraverso filmati e fotografie, inoltre i promotori dell’iniziativa intendono raccogliere informazioni utili su gusti e tendenze dei mercati target per l’area della provincia di Cuneo sui quali programmare investimenti in termini di comunicazione e promozione negli anni a venire. L’area in questione è comoda e accogliente, ottima per una sosta in attesa del volo, i prodotti sono esposti elegantemente e il personale è gentile e cordiale. 

La degustazione di venerdì, molto apprezzata dal pubblico, è stata allietata dalla musica e dalle canzoni popolari di Franco Marocco Chansonnier piemontese accompagnato dai musicisti Roberto Piccolo e Luciano Longo.

Fabrizio Salce