Cantine Aperte in Vendemmia: settembre e ottobre tra vino, sapori e cultura - Sapori News

Cantine Aperte in Vendemmia, uno degli appuntamenti annuali creati dal Movimento Turismo del Vino per legare vino e turismo in un’unica esperienza, una promozione che segue le tendenze del mercato turistico internazionale

A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione.
Dopo i molti eventi che hanno “aperto” a inizio settembre il calendario della manifestazione, si prosegue con i numerosi appuntamenti ospitati dalle cantine del Movimento Turismo del Vino delle zone che vendemmiano nella seconda metà di settembre e a ottobre. Gli appuntamenti, che intrecciano momenti musicali, culturali, ma anche formato famiglia con molte attività dedicate ai più piccoli accompagnano gli enoappassionati in una dimensione ancora strettamente legata ai ritmi della terra.

La nostra associazione è impegnata tutto l’anno nella promozione enoturistica dei territori italiani – afferma Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italiama per Cantine Aperte in Vendemmia voglio ringraziare ancor di più tutti i soci che promuovono questa splendida iniziativa in quanto in questo periodo non è semplicissimo coniugare il duro lavoro da fare in azienda con l’organizzazione di bellissimi eventi come quelli proposti dalle nostre cantine associate.  E l’unicità di Cantine Aperte in Vendemmia è proprio quella di riuscire a coinvolgere e rendere partecipi gli enoturisti nel momento più importante della vita di ogni cantina

Sul sito internet del Movimento Turismo del Vino è possibile reperire tutte le informazioni sulle tappe di fine settembre e ottobre nelle varie Regioni italiane, costantemente aggiornate, andando alla pagina: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/4/cantine-aperte-in-vendemmia/

Si parte questo weekend col Lazio, che vede i propri eventi concentrati nel fine settimana del 16 Settembre  dalle ore 10.30 alle 18.30 quando i turisti saranno accolti dai migliori produttori della regione, associati al Movimento Turismo del Vino Lazio, con degustazioni tra botti e gallerie, e assaggi di prodotti tipici della gastronomia locale.
Oltre all’enogastronomia, manifestazioni culturali, mostre d’arte, folklore e l’esperienza della nascita di una buona bottiglia di vino, dalla raccolta dell’uva all’assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione  in vino.
Le location racconteranno la ricchissima storia millenaria della regione, avendo l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana all’altra in un castello medievale fino a quelle situate vicino a insediamenti archeologici, in casali del ‘600, ville del ‘700/’800 e primi ‘900 e siti archeologici.
In Emilia Romagna da Podere Riosto, domenica 16 settembre, visite a vigneti e cantina e degustazioni  guidate durante la grande festa adatta a tutta la famiglia; mentre il 23 settembre Tenuta Vandelli, tra degustazioni e sapori tipici, propone il “Laboratorio di Vendemmia” e i primi approcci con la vinificazione della tradizione, divertente e interessante anche per i bambini.
In Umbria si avvicina il weekend del 23 Settembre, in cui si concentreranno gli eventi del MTV Umbria.
Dalle 10 alle 17 sarà possibile vivere esperienze interessanti ed emozionali nei bellissimi panorami della regione, seguendo le DOC più rinomate della regione  tra Colli Alto Tiberini, Colli del Trasimeno, Assisi, Colli Perugini, Torgiano,  Montefalco , Orvieto, Lago di Corbara e Colli Martani.
Tra i programmi passeggiate tra i filari e degustazioni, eventi aperti anche ai bambini con laboratori e pic nic in vigna, raccolta a mano dell’uva e pigiatura, ma anche mostre d’arte contemporanea e visite ai Musei del Vino, dell’Olivo e dell’Olio.
In Puglia le aziende aprono le porte Domenica 7 ottobre  “Cantine Aperte in Vendemmia” è per la regione da vent’anni un appuntamento per gli enoappassionati residenti o in visita in Puglia, che partecipano in prima persona alla magia della vendemmia. Tante, come di consueto, le attività previste, con degustazioni speciali, visite guidate, eventi, mostre,  spettacoli di musica e danza e tanto altro.
In Calabria la data è il 30 settembre,  i tanti appassionati dei vini e dei sapori calabresi saranno accolti da 4 cantine aderenti al MTV (Girladi, La Pizzuta del Principe, Marrelli Wines, Tenuta dei Baroni di Capoano).
In Lombardia la vendemmia prosegue fino al 7 ottobre nella Valcalepio, in Oltrepo Pavese e a ottobre per la prima volta in Valtellina, zona vocata alla “viticoltura eroica”. Tante le attività riservate ai più piccoli con animazioni speciali, laboratori e pigiatura tradizionale.  Cantine Aperte in Vendemmia continua fino  a metà ottobre anche in Piemonte con attività che vanno dal trekking e biking in vigna al diploma del vignaiolo, intrattenimenti musicali e degustazioni accompagnate dai sapori tipici locali; e in Campania con “brindisi in vigna” presso la Tenuta Cavalier Pepe e “cacce al tesoro sensoriali” per i più giovani da Mastroberardino.
Ultimi giorni, invece, per approfittare della vendemmia in Veneto e in Toscana, per scoprire come nascono l’Amarone , il Valpolicella Classico e gli altri grandi vini veneti e per degustare i rossi toscani accompagnati dalla tipica “merenda” del contadino a base di pane col pomodoro, fettunta, salame e pecorino.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino, è un ente non profit e annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ogni anno il racconto del Movimento Turismo del Vino, oltre a ‘Cantine Aperte’, prosegue con  ‘Calici di Stelle’, quando nella notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane, gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate, per giungere poi al momento della raccolta, con ‘Cantine Aperte in Vendemmia’, ‘Cantine Aperte a San Martino’ e ‘Cantine Aperte a Natale’.
Il Movimento Turismo del Vino ha come partner tecnici nazionali Rastal, GoldPlast, Destination Gusto, WinePlan; come main partner Intesa San Paolo, Vinitaly, mentre i media partner del Movimento Turismo del Vino sono Zanfi Editore, PleinAir, Eco della Stampa.
Col Patrocinio di: Agenzia Nazionale italiana del Turismo – ENIT, Anno del Cibo Italiano – MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali
Partner tecnici nazionali: Rastal, Punto De, Caso, Goldplast, Novalis, GranArt
Main partner:  Intesa Sanpaolo, Destination Gusto, Vinitaly
Media partner MTV: PleinAir, Eco della Stampa, Veneziaeventi.com, Italia a Tavola, Andrea Zanfi Editore e Bubble’s

Su movimentoturismovino.it cliccando su “Cantine Aperte in Vendemmia” gli eventi regione per regione