La Birra Monti, la prima birra termale italiana nasce da un’idea del Prof. Antonio Monti, medico e imprenditore, che ha pensato di realizzare una birra che, oltre che buona, potesse essere anche benefica per la salute.

E’ una birra chiara di manifattura artigianale in stile ale, non pastorizzata e non filtrata, a rifermentazione naturale in bottiglia, ottenuta da pregiato malto d’orzo italiano.
E’ addizionata di acqua termale bicarbonato-solfato-calcica proveniente dalla fonte “Alexander” delle riconosciuta dal Ministero della Salute per le qualità diuretiche e depurative. Si tratta di un’acqua ricchissima di minerali (tra cui bicarbonato, calcio, magnesio) con un residuo fisso oltre 600 mg/l.
Il Ministero della Salute le riconosce usi terapeutici, come idropinoterapia nella cura di malattie artroreumatiche, ed effetti diuretici, utili per facilitare l’eliminazione dell’acido urico.

Birra Monti, la bionda termale®  per il tuo benessere! - Sapori News
Alla qualità dell’acqua si associano i benefici della birra artigianale. Un consumo moderato di birra aumenta infatti i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” nel sangue e riduce i rischi di malattie cardiovascolari. La birra è inoltre ricca di vitamina B6 che secondo recentissimi studi è in grado di prevenire l’elevata concentrazione di omocisteina nel sangue, un aminoacido che a livelli troppo elevati può aumentare il rischio di infarti e ictus.
Perfetta in abbinamento con primi piatti, anche elaborati, antipasti, formaggi freschi o  secondi di pesce, va servita in calice di vetro trasparente, per apprezzarne il colore e la schiuma ricca  e cremosa, ad una  temperatura di servizio di 5-6 gradi. Il suo gusto delicato, con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele,  lascia un gradevole retrogusto leggermente amaro.Birra Monti, la bionda termale®  per il tuo benessere! - Sapori News

 Cinque motivi per bere birra termale

1.Riduce i rischi di infarti e ictus. Un consumo moderato di birra, pari a circa 3 bicchieri da 250 ml, aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” nel sangue e riduce i rischi di malattie cardiovascolari.
2.Contribuisce alla prevenzione dei problemi cardiaci. La birra è ricca di vitamina B6 che secondo recentissimi studi è in grado di prevenire l’elevata concentrazione di omocisteina nel sangue, un aminoacido che se raggiunge livelli troppo elevati può aumentare il rischio di infarti e ictus.
3.Contribuisce a prevenire l’osteoporosi. La bevanda a base di luppolo è ricca di silicio organico, un ingrediente essenziale per aumentare la densità minerale ossea. L’osteoporosi infatti è una malattia del sistema scheletrico caratterizzata proprio da una bassa densità minerale ossea e un deterioramento del tessuto osseo.
4.Contribuisce alla prevenzione del diabete. I polifenoli contenuti nella birra contribuiscono all’immunità intestinale. In pratica un consumo moderato può proteggere dal diabete le persone predisposte a soffrire di questa patologia.
5.Permette di stare in salute e ha effetti positivi sull’umore. È relativamente povera di alcool quindi è stata rivalutata all’interno di regimi ipocalorici e ha effetti positivi anche sull’umore perché bere birra rende più socievoli!

Birra termale Monti, un elisir di lunga vita!

Birra Monti, la bionda termale®  per il tuo benessere! - Sapori News


Dove trovarla:
Villaggio della Salute + via Sillaro 27 – Monterenzio (Bo)
Emporio Benessere via Irnerio 10/L – Bologna
Online su www.emporiobenessere.it
su Amazon

Claudia Di Meglio