Cinque giorni all’insegna della gastronomia dal primo febbraio

L’Ente Turistico della regione di Zara in collaborazione con la città di Zara, l’Ambasciata del Giappone in Croazia, il Ministero del Turismo Croato, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo, la Camera di Commercio Croata, l’Ente Turistico della città di Zara e NPO JCEA Associazione di Scambi giapponese-croata, organizza “Tonno, Sushi & Wine Festival 2017” che si terrà a Zara dall’1 al 5 febbraio 2017.
Questa è la terza edizione del festival che propone un’esperienza gastronomica insieme ad una combinazione di esperienze, di risorse culturali storiche e naturali della Croazia e del Giappone.
Il festival è diviso in due parti, quella professionale  e quella pubblica.
La sezione professionale include istruzione e formazione  dei migliori chef di arti culinarie dei ristoranti di Zara e della Croazia insieme ai maestri di sushi giapponese. Parteciperanno anche gli studenti della Scuola di Ospitalità Turismo e Ristorazione di Zara.
Il programma del Festival, aperto al pubblico, comprende laboratori di origami in collaborazione con il Museo Archeologico di Zara, una visita a un allevamento locale di tonno, una presentazione delle arti tradizionali giapponesi marziali e difensive, esibizioni di club sportivi di Zara, una conferenza e una mostra fotografica sul tonno dell’Adriatico nella loggia cittadina, una serata di gala nell’ex Magazzino Portuale “Arsenal”, un evento gastronomico nella piazza principale e una settimana di promozioni di specialità in cui il tonno verrà servito in molteplici piatti nei ristoranti di Zara.

Tonno, sushi & wine  al festival di Zara - Sapori News

tonno e suschi

http://sushifest.zadar.travel/

Zara (Zadar), che è situata nel cuore della costa adriatica (nella foto dell Ente turistico di Zara), è una città che vanta un’eccezionale storia di oltre 3000 anni ed ha una preziosa eredità culturale.  Una città che offre sempre qualcosa di nuovo e del tutto originale, che seduce con la sua particolare atmosfera e la sua entusiasmante vitalità.
L’arcipelago, conta 24 isole maggiori e circa 300 tra isolotti e scogli più piccoli, insieme a 3 parchi naturali: Telascica, Velebit e il Lago di Vrana e 5 parchi nazionali Paklenica, i Laghi di Plitvice, le isole Incoronate, le cascate di Krka e Velebit settentrionale, rendono Zara e l’area limitrofa una tra le più importanti mete turistiche croate.
Già quarant’anni fa Alfred Hitchcock ha proclamato il tramonto di Zara il “più bello del mondo”. Anche i numerosi turisti esprimono il medesimo giudizio godendo della vista dell’abbraccio del mare, del sole e del cielo al tramonto del sole, accompagnati dai suoni dell’organo marino famoso in tutto il mondo e dalla magia dell’impianto luminoso “Saluto al Sole”.

http://www.zadar.travel/it                                  Harry di Prisco