I Migliori Vini Italiani al Magna Pars di Milano - Sapori News

Il 2, 3 e 4 dicembre, a Milano, al Magna Pars  si rinnova l’appuntamento con “I Migliori Vini Italiani”, l’evento ideato da Luca Maroni che premia le eccellenze vitivinicole del nostro Paese.

L’evento si aprirà il 2 alle 20.00 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella XXIV edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017: una delle più belle ed esaustive pubblicazioni sul mondo del vino italiano a firma di Luca Maroni, da fine novembre in distribuzione nelle migliori librerie del Paese.

Quest’anno “I Migliori Vini” è strutturato come un vero e proprio viaggio dei sensi tra paesaggi scoperti al ritmo di musiche ispirate dalle tele di Alberto Di Fabio, in un percorso olfattivo accompagnato dalle essenze di radici della terra – patrimonio esclusivo del Magna Pars – in un incontro tutto da scoprire tra più forme d’arte.

Luca Maroni condurrà le degustazioni guidate aperte al pubblico, commentando la presentazione da parte dei produttori dei rispettivi vini e le tracce sensoriali di ogni calice.

I nasi di Giorgia e Ambra Martone, da una parte, e le sensazioni dell’analista sensoriale Luca Maroni, dall’altra, in un originale gioco di squadra e rimandi, offriranno un inedito confronto alla scoperta dei paesaggi olfattivi della natura e del vino. Legni, Fiori, Frutti: questi i tre gruppi odorosi in cui si identificano le 39 essenze che ispirano e infondono di sé le 39 suites dell’Hotel Magna Pars. Legni, Fiori, Frutti e le mille combinazioni possibili di eco olfattive nel vino, saranno introdotte e commentate da Luca Maroni.

Ospiti d’eccezione della edizione milanese saranno le opere dell’artista Alberto Di Fabio.

La punteggiatura musicale dell’evento sarà creata dal Quintessenza Brass.

Parte delle degustazioni guidate e dei laboratori sarà tradotta nella Lingua Italiana dei Segni.

Un’oasi ristoro, curata dal Ristorante DA NOI IN, proporrà sfiziose specialità gastronomiche studiate per i palati più esigenti e per accompagnare gli ospiti nell’itinerario enologico. Sapore, gusto e creatività tutta italiana per un assaggio veloce o per una scoperta gourmand.

Info: www.lucamaroni.com

Giovanni Scotti