Bologna Granitium: La risposta alle quotidiane esigenze di una cucina buona e salutare

Cuocere significa sostanzialmente porre sul fuoco un recipiente contenente sostanze organiche fino a riscaldarne il contenuto e renderlo commestibile, ma per chi ama la cucina ha un significato più profondo: rendere il contenuto eccellente.
Quanto conta in tal senso lo strumento di cottura e quali sono gli elementi base da considerare per scegliere quello giusto?
Bologna Granitium adotta accorgimenti tecnico-qualitativi che si fanno portavoce di una cucina gustosa e salutare.
Innanzitutto l’alto spessore dell’alluminio consente un’ottima distribuzione del calore, accorgimento fondamentale per evitare punti di surriscaldamento del fondo che potrebbero compromettere la corretta cottura dei cibi.
Il rivestimento interno Granitium, rinforzato con particelle minerali, oltre a mantenere le sue indiscutibili doti di antiaderente consente risultati straordinari anche in caso di cottura alla piastra: già a 200°C si ottiene infatti una perfetta reazione di Maillard, un grande vantaggio se si considera che superati i 250°C le proteine perdono le loro proprietà nutrizionali.
La pentola ha raggiunto la temperatura di inizio cottura? Posso abbassare la fiamma per sfruttare il calore ed evitare sprechi di energia? La pentola è tornata fredda?
Posso appoggiarla sul tavolo, toccarla e lavarla senza problemi? Chi cucina si fa domande ricorrenti. A queste domande risponde Thermopoint con il familiare codice rosso/verde di una cella termosensibile posta alla base del manico. Thermopoint diventa rosso quando la pentola è calda al punto giusto per la cottura e ritorna verde quando – finita la cottura – la pentola è di nuovo fredda e può essere tranquillamente lavata, toccata, appoggiata.
E infine la possibilità di cuocere su piani a induzione. A partire dalla sua diffusione in Europa Ballarini sviluppa fondi specifici per questo tipo di tecnologia. Performance eccellenti e riconoscimenti internazionali sanciscono la vocazione dell’azienda alla sicurezza, alla funzionalità e al risparmio energetico. La collezione Bologna Granitium è dotata di Radiant, l’ultimo brevetto Ballarini specifico per fondi a induzione: consente il quasi totale utilizzo dell’energia elettrica erogata ed eccellenti performance in termini di stabilità del fondo. In base ai capitolati dettati da LGA, il brevetto Radiant è il primo fondo Ballarini che passa i criteri di concavità in relazione agli spessori di applicazione più bassi in assoluto: ne consegue un utilizzo più ridotto di alluminio e un ottimo risultato in termini di competitività economica.
Ballarini Educational
Le caratteristiche peculiari della collezione Bologna Granitium sono consultabili non solo nei punti vendita ma anche online grazie alla scheda “Why buy – guida all’acquisto”.
Scaricabile dal sito Ballarini anche la “Guida alla scelta dei materiali per la cottura degli alimenti”, un supporto educational creato dall’Associazione Nazionale Dietisti con il Patrocinio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze. Nella pagina seguente la scheda WHY BUY della collezione Bologna Granitium.
Granitium: l’antiaderente dal cuore di pietra
La serie Bologna è dotata di rivestimento antiaderente Granitium, il primo antiaderente rinforzato con particelle minerali che garantisce una cottura più asciutta simile a quella effettuata direttamente su pietra. Pur mantenendo la praticità d’uso dei classici rivestimenti antiaderenti che consentono di cucinare senza oli e grassi, le prove tecniche hanno infatti dimostrato che Granitium consente anche una rosolatura perfetta a bassa temperatura, condizione ideale per conservare i valori nutritivi degli alimenti in assenza di liquidi.
Per cuocere bene la carne all’esterno, mantenendo all’interno i succhi che la rendono morbida, si ricorre abitualmente alla brace o alla padella di ferro, con temperature che arrivano a 400°C. Grazie al rivestimento Granitium si può ottenere lo stesso risultato lavorando a 200°C, quindi con una modalità di cottura più salutare. Inoltre, si cuoce in meno tempo e senza fumi.
Granitium è il risultato delle nanotecnologie sviluppate dal reparto Ricerca e Sviluppo della Ballarini che da sempre controlla la qualità 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno come dichiarato dal simbolo riportato sul packaging del prodotto.