Le ricette dello chef Daniel Canzian con i commenti del Dott. Nicola SorrentinoSani e sazi con i Pistacchi Americani! - Sapori News

 

Sani e sazi con i Pistacchi Americani! - Sapori News SPAGHETTI INTEGRALI, CACIO PEPE E PISTACCHIO AMERICANO

Kcal a persona 425 circa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g. spaghetti integrali
4 cucchiaini olio extravergine di oliva
Pepe macinato fresco (una presa)

80 g. pecorino grattugiato fresco
100 g pistacchi americani salati tostati e tritati grossolanamente

PROCEDIMENTO

Saltare in padella con sale, senza olio, i pistacchi tritati grossolanamente.
Cuocere in acqua bollente gli spaghetti integrali. Recuperare poca acqua di cottura ed emulsionare con parte del pecorino ed una presa di pepe macinato.
Scolare gli spaghetti, condirli in padella con la salsa precedentemente ottenuta, l’olio e dell’altro pepe (tutto a crudo).
Saltare leggermente gli spaghetti quindi stendere sul piatto gli stessi, cospargervi sopra i pistacchi e spolverare di pecorino.
Il commento nutrizionale del Dott. Nicola Sorrentino
Nessun cibo fa ingrassare, tantomeno la pasta, è la quantità che ne ingeriamo a determinarlo. La pasta integrale è ricca di fibre e apporta meno calorie rispetto a quella più comune, inoltre rallenta l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. I pistacchi e l’olio extravergine d’oliva intensificano l’effetto salutare. A rendere completo questo piatto nell’apporto di nutrienti è poi il pecorino, ricco di calcio.

Sani e sazi con i Pistacchi Americani! - Sapori News POLPO AL VAPORE, PESTO DI PISTACCHI AMERICANI E PUNTARELLE

Kcal a persona 220 circa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g. polpo a tocchetti pulito
240 g. puntarelle

80 g. pistacchi americani sgusciati e tritati finemente
4 cucchiaini olio extra vergine di oliva
80 g. pomodorini datterini tagliati a cubetti
Scorza di un limone grattugiata
Succo di un limone

PROCEDIMENTO
Per la preparazione del pesto di pistacchio:
in una ciotola riunire i pistacchi tritati molto finemente, i pomodorini a cubetti piccoli, l’olio, il succo di limone e la buccia di limone. Frullare leggermente in modo tale da ottenere una salsa densa.
Cuocere il polpo in acqua (partendo a freddo) per circa un ora o comunque sino a che risulterà molto tenero.
Durante la cottura del polpo pulire le puntarelle, tagliarle a fettine sottili e lasciarle per 30 minuti in acqua e ghiaccio affinché possano arricciarsi leggermente.
Raffreddare il polpo. Tagliarlo in tocchetti di un centimetro circa, condirli con pochissimo sale.
Salare appena anche le puntarelle, disporle nel piatto con i tocchetti di polpo quindi condire con il pesto ai pistacchi.

Il commento nutrizionale del Dott. Nicola Sorrentino
Questo piatto, povero di calorie ma ricco di gusto e proprietà benefiche, è indicato per chi vuole dimagrire. Le puntarelle apportano solo 10 kcal x100 grammi, il polpo 57 kcal. Dal sapore amarognolo ma piacevole, le puntarelle contengono inoltre vitamine e sali, oltre a sostanze antiossidanti come i flavonoidi e all’inulina, quest’ultima potente probiotico. Il polpo, certamente tra i prodotti ittici con meno calorie, è povero di grassi e ricco di tessuto connettivo con effetto saziante. A completare l’effetto salutare del piatto, l’olio extravergine d’oliva, i pomodorini e le scorzette di limone. Non potevano mancare i pistacchi per rafforzare le proprietà antiossidanti.

Sani e sazi con i Pistacchi Americani! - Sapori News

CAROTE ALL’ARANCIA, ZENZERO E PISTACCHIO AMERICANO

Kcal a persona 140 circa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g. carote
160 g. succo d’arancia
1/2 baccello di vaniglia
40 g. zenzero tritato fine
120 g. pistacchi americani sgusciati

PROCEDIMENTO

Pelare lo zenzero, tritarlo molto finemente e sbollentarlo in pochissima acqua per 20 secondi.
Pelare e tornire le carote. Cuocerle in acqua bollente non salata per 5 minuti.
Scolare le carote.
Tritare grossolanamente i pistacchi sgusciati
In una padella far ridurre il succo d’arancia assieme al baccello di vaniglia sino a ottenere una consistenza sciropposa, quindi eliminare il baccello di vaniglia e aggiungere le carote e lo zenzero.
Lasciar bollire per qualche istante.
Posizionare sul piatto le carote, salsarle leggermente e cospargervi sopra i pistacchi.
carota zenzero pistacchio(1)

Il commento nutrizionale del Dott. Nicola Sorrentino

Mangiare sano e colorato ci aiuta a combattere i radicali liberi (sostanze nocive che quotidianamente attaccano le nostre cellule) ed i processi di invecchiamento in generale. La caratteristica principale di questo piatto è il colore arancione, ricco di betacarotene, pigmento con proprietà antiossidanti. Non mancano la Vitamina C dell’arancia, i benefici grassi insaturi dei pistacchi e le molteplici virtù dello zenzero. L’arancione è il colore della razionalità e della saggezza.

American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 625 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org.