In Valle Isarco, neve o no, l'esperienza enogastronomica è al top - Sapori News Con i migliori Vini bianchi d’Italia e i Ristoranti stellati. In più, tante novità di alto livello nel panorama ricettivo

In Valle Isarco, con un inverno 2015-16 così avaro di neve naturale (pur con piste perfette grazie anche a queste prime spolverate di gennaio) se lo sci diventa quasi un optional, da Vipiteno fino a Bressanone e Chiusa c’è un panorama vastissimo di altre opportunità culturali o outdoor, in attesa delle nevicate ‘vere’ sui 151 km di piste nelle 5 stazioni sciistiche di Ladurns, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo, Maranza-Valles e Plose.

Anzi, c’è un motivo in più per non crucciarsi troppo della neve non abbondante, e visitare la Valle Isarco a prescindere: la Valle Isarco, infatti, forte di una ultrasecolare vocazione alla gastronomia, alla vitivinicoltura e all’accoglienza in genere, può esibire la più alta ‘densità’ di riconoscimenti in Italia ottenuti nelle Guide dei vini in rapporto alla superficie vitata, nonché una serie di ristoranti di alta qualità, sancita dalle ‘stelle’ Michelin (2 stelle ciascuno per 2 ristoranti: Einhorn a Mules e Jasmin a Chiusa). E a proposito di ristorazione: da segnare subito in agenda uno degli eventi culinari più storici d’Italia, e cioè le ‘Settimane della Buona Cucina della Valle Isarco’ (Eisacktaler Kost), alla 44° edizione dal 4 al 20 marzo 2016 in 21 ristoranti, con il tema conduttore della sostenibilità e della sana alimentazione.

Tornando ai favolosi vini bianchi della Valle Isarco, puliti, eleganti, ‘croccanti’, aromatici e ricchi: con appena 300 ettari (solo il 6% dell’Alto Adige), la vitivinicoltura più settentrionale d’Italia vanta ben 6 vini bianchi con i ‘3 bicchieri’ Gambero Rosso 2016. Un record!

Questo l’elenco completo dei vini con almeno un‘eccellenza in una Guida:

3 bicchieri Vini d’Italia Gambero Rosso

Alto Adige Valle Isarco Sylvaner 2013 Azienda Agricola Garlider
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2013 Tenuta Köfererhof
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner 2014 Kuenhof
Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2013 Abbazia di Novacella
Alto Adige Valle Isarco Riesling 2014 Taschlerhof

Alto Adige Pinot Bianco Praesulis 2014 Gumphof

5 Grappoli Guida Bibenda Federazione Italiana Sommelier

Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner Praepositus 2013 ABBAZIA DI NOVACELLA
Alto Adige Valle Isarco Kerner Nectaris 2013 CANTINA VALLE ISARCO
Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2013 ABBAZIA DI NOVACELLA
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Lahner 2014 TASCHLERHOF
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2013 KÖFERERHOF

Eccellenza Guida Vini d’Italia Espresso 2016 con 18/20

Alto Adige Valle lsarco Kerner 2014 Strasserhof
Alto Adige Valle lsarco Riesling Kaiton 2014 Kuenhof
Alto Adige Valle lsarco Sylvaner Lahner 2014 Taschlerhof

Chiocciola Guida Slowine Slow Food 2016

Azienda Kuenhof
Vini slow:
A.A. Valle Isarco Riesling Kaiton 2014, Kuenhof – Peter Pliger
Grande Vino:
A.A. Valle Isarco Grüner Veltliner Praepositus 2013, Abbazia di Novacella
A.A. Valle Isarco Riesling 2014, Pacherhof – Andreas Huber
A.A. Valle Isarco Riesling 2014, Strasserhof – Hannes Baumgartner
A.A. Valle Isarco Sylvaner Aristos 2014, Cantina Valle Isarco
A.A. Valle Isarco Sylvaner R 2013, Köfererhof – Günther Kerschbaumer

Quanto ai ristoranti – che in Valle Isarco possono giovarsi delle materie prime di una produzione agricola varia e qualitativa nei masi fra i 500 e i 1500 metri di quota – ha confermato le 2 stelle Michelin lo Jasmin dello chef Martin Obermarzoner a Chiusa. E per la prima volta ha preso 2 stelle anche la Gourmetstube Einhorn (presso Romantikhotel Stafler) a Mules di Vipiteno, con lo chef emergente Peter Girtler (cuoco dell’anno 2016 in Alto Adige), 43 anni, in passato collaboratore di Heinz Winkler ad Aschau in Germania. Lo Stafler è stato anche soggetto a importanti ristrutturazioni e ha riaperto a dicembre 2015 con 31 nuove camere con nuovi bagni e doccia a filo pavimento in vetro trasparente, nuova linea di colazione gourmet con scelta ancor più ampia di prelibatezze tipiche e nuove ricette di piatti caldi; e in spa nuovi trattamenti “health & balance” per l’apparato motorio.

Dal punto di vista ricettivo, quella dello Stafler non è comunque l’unica novità. Nell’intera Valle Isarco continuano miglioramenti e investimenti sulle strutture ricettive – perpetuando una secolare tradizione di ospitalità e accoglienza, in quanto principale passaggio alpino fra nord e sud di Europa.

L’Hotel Fischer, a Cleran di Sant‘Andrea Bressanone ha inaugurato un nuovo reparto benessere con piscina coperta e ampliamento del reparto sauna, nuovo ristorante, nuova terrazza, nuovo bar e lobby.

Il Familienhotel Huber, a Valles, ha aperto una nuova piscina coperta con Infinity-Pool con vista sulle Dolomiti (120 m²), dress-on Sauna per tutta la famiglia (55 gradi), piscina per bambini (34 grad)i con divertenti animaletti, scivolo gigante illuminato con misurazione della velocità (45 m), sala fitness, nuova sala giochi per i bambini (200 m²), parco giochi.

Il Parkhotel Holzer di Maranza da dicembre 2015 ha una nuova Infinity pool.

Il Biohotel Pennhof a Barbiano è stato ristrutturato: sala da pranzo con bellissima vista sullo Sciliar, nuovo reparto sauna, chalet con  tinozza da bagno e forno a legna esterno, nuovo sentiero aziendale fra i castagneti che poi si collega al Sentiero delle Castagne ufficiale, cibo tutto biologico (cibo) e materiali naturali nell’arredamento.

Il Plunhof, in Val Ridanna, ha aperto la nuova favolosa Spa Minera

Il Familienhotel Sonnwies a Luson è stato completamente ristrutturato e ampliato.

Il Familienhotel Feuerstein ha allestito un tappeto mobile per i bimbi sugli sci nel suo grande prato innevato esclusivo.

Infine è appena nato a Racines l‘Almina Family & SPA, 4 stelle con 62 camere dai 25 ai 45 mq con centro benessere di 2000 mq per grandi e piccini, 5 saune diverse tra cui la particolare ‘Stubensauna’.

INFORMAZIONI:

CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO,
Bastioni Maggiori 26/a – 39042 Bressanone (BZ)
tel. 0472802232 – fax 0472801315
www.valleisarco.infoinfo@valleisarco.info