Il Ciliegiolo d'Italia veste Narni a festa - Sapori News Il Ciliegiolo d’Italia veste Narni di festa; perché sarà proprio la cittadina di Narni (Tr), ad ospitare la prima edizione di Ciliegiolo d’Italia, evento dedicato ad uno dei vitigni autoctoni nazionali tra i più illustri.

Così, sabato 16 maggio e domenica 17 maggio, nell’Auditorium di San Domenico, verrà proposta una rassegna, all’insegna di questa particolare ed antica uva autoctona, che si presenterà al vasto pubblico degli appassionati ed agli esperti di settore attraverso degustazioni e dibattiti.

La manifestazione è promossa ed ideata dall’Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni; si tratta di sette aziende locali che collaborano insieme per la promozione e lo sviluppo delle produzioni territoriali vitivinicole autoctone, in particolare del tipo denominato “Ciliegiolo di Narni”.

L’appuntamento sarà l’occasione per far conoscere al pubblico la varietà Ciliegiolo, con l’assaggio di vini in purezza provenienti da tutta Italia; infatti, all’evento saranno presenti 40 che, proponendo la loro produzione,daranno l’opportunità di confrontare vari Ciliegiolo, cogliere le similitudini ed assaporare le loro diversità, dettate dal clima, dal terreno e dalla vinificazione utilizzata.

La due giorni avrà un momento importante nei seminari di approfondimento che si terranno a Palazzo Eroli e che saranno diretti da importanti giornalisti di settore: Antonio Boco che terrà sabato un seminario-degustazione sul Ciliegiolo in Italia, e Giampaolo Gravina che domenica guiderà un seminario di confronto tra Ciliegiolo Umbri.

Inoltre, a cura di Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale, si potranno conoscere e assaggiare alcuni Presidi, piccole produzioni di nicchia e di eccellenza, fiore all’occhiello di tante zone e borghi d’Italia.

Inoltre, sia sabato che domenica, ad animare la kermesse, saranno proposti cooking show, per dare voce alla grande cultura culinaria che contraddistingue l’Umbria.

L’Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni è formata dalle aziende, Leonardo Bussoletti (il cui titolare, Leonardo Bussoletti, ne è Presidente), Fattoria Giro di Vento di Az. Agr. Mazzocchi, Tenuta Casale Milli, Tenuta Fabrucciano, Agraria Ponteggia, Cantina Sandonna, Ruffo della Scaletta. Queste sette realtà produttrici di Cilegiolo di Narni in purezza, hanno aderito a un disciplinare che certifica l’adozione di determinate norme produttive più rigorose rispetto al disciplinare IGT e si contraddistinguono grazie all’utilizzo di un bollino in etichetta.

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il supporto del Comune di Narni e della Provincia di Terni e con il contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Umbria – Programma di Sviluppo rurale per l’Umbria 2007-2013, Misura 133

Ecco gli orari: sabato, 12 – 21; domenica, 12 – 19;

Biglietto di ingresso: 10 euro per degustazione vini, prodotti gastronomici e cooking show (bicchiere in omaggio). Ingresso gratuito per giornalisti e operatori del settore, tramite mail di richiesta di accredito.

Anche i seminari avranno accesso gratuito su prenotazione.

http://www.ciliegioloditalia.it/