Food

Callipo Group festeggia con una limited edition i suoi cento anni

Callipo Group festeggia con una limited edition i suoi cento anniNel lontano anno 1913 fu fondata a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo l’azienda Callipo Conserve Alimentari SpA. Quest’anno, quindi, si celebrano i 100 anni dalla fondazione e per celebrare la ricorrenza Tonno Callipo ha realizzato una limited edition, il restyling del logo e delle  etichette dei prodotti , oltre al lancio di 4 nuovi prodotti.

 Raffinato ed elegante, moderno e attuale, il nuovo look del logo e delle etichette dei prodotti  di  Callipo Group (oggi si chiama così)  rappresenta l’evoluzione di un percorso che negli anni ha accompagnato ed orientato l’azienda verso la conquista di importanti traguardi e prestigiosi successi senza mai dimenticare le proprie origini e quei valori che, da sempre, guidano il brand: trasparenza, responsabilità e innovazione.

Caratterizzato da colori e tonalità più scure, che lo rendono ricercato e prezioso, da una forma diventata più pura e lineare, il nuovo logo Callipo affida il richiamo alla tradizione al veliero che compare in alto e alla tag-line “storie di mare” che si ritrova sulle etichette delle nuove confezioni. Ciò per sottolineare che fin dal 1913  l’azienda Callipo è  stata la prima in Calabria-  e tra le prime in Italia- a inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo, pescato con il sistema delle “tonnare fisse” .

Per celebrare i primi 100 anni dell’azienda, inoltre, è stata realizzata anche una speciale versione limited edition di Filetti di Tonno Callipo (lavorati a mano e con una stagionatura minima di 12 mesi che conferisce al prodotto un sapore intenso ed inconfondibile) in vaso di vetro da 1.650 grammi.

Il vaso è contenuto in un elegante bauletto in legno da collezione che comprende anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti ed una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela.

Nei prossimi mesi, inoltre, arriveranno sul mercato  alcuni piatti già pronti  e condimenti per la pasta a base di tonno, basati su ricette tradizionali del territorio calabrese, pensati per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma che vuole comunque  portare in tavola un piatto gustoso e saporito.

In particolare, si segnalano:

  • nella versione tonno composto per primi le due novità “Tropeana” (tonno, cipolla, acciughe, capperi, origano) e “Marinara” (tonno, paté di olive nere, acciughe, capperi, aglio, cubettato di pomodoro);
  • nella versione tonno composto per contorno le due novità “Tonno Con Verdure Grigliate” (con zucchine, cipolla bianca, peperoni gialli, peperoni rossi, melanzane) e “tonno e fagioli” (con pomodoro cubettato).

Un altro fiore all’occhiello di Callipo Group sono i gelati, prodotti dal 2009 per far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), la ridente cittadina affacciata sul Golfo di Sant’Eufemia e sullo stupendo mare Tirreno. La Gelateria Callipo  propone  le eccellenze regionali, le ricette della tradizione, gli ingredienti del territorio ed una qualità da “prodotto tipico artigianale realizzato con produzione industriale”.imgres-11

Il gelato Callipo si distingue per l’ assenza di grassi idrogenati e per l’utilizzo esclusivo di pregiate materie prime, come la panna fresca e il latte fresco italiano di alta qualità prodotto da primarie aziende agricole calabresi. Le  materie prime hanno tutte  una forte connotazione regionale, spesso I.G.P. e sempre da filiera locale a km zero (dal latte fresco di Alta Qualità al miele e ai torroni e soprattutto alla liquirizia calabresi, dalle clementine all’arancia ovale di Calabria, dai fichi dottati del Crati alla ricotta di pecora fresca).

Recentemente anche il packaging dei gelati ha subito un restyling: in particolare, il pack delle Creme Classiche (proposte in 4 gusti: nocciola, cioccolato, caffè e fiordilatte), delle Creme alla Frutta (disponibili in 2 gusti: cocco con gocce di cacao e limone di Sicilia, entrambi privi di glutine) e delle Creme Variegate (proposte in 2 varianti: fiordilatte variegato al cioccolato e fiordilatte variegato all’amarena) è diventato ora più attraente e  rispecchia la tradizione e la passione con cui viene realizzato.

Le nuove eleganti vaschette, con il loro visual vintage e onirico, evocano la raffinatezza della donna degli anni ’40-’50 impersonata dai miti delle indimenticabili Audrey Hepburn o Grace Kelly.

Il mese di marzo 2013 vedrà poi il lancio di due nuovi gusti che andranno ad implementare la gamma delle Creme Classiche (“vaniglia”) e Frutta (“fragola italiana”), nella nuova vaschetta quadrata da 500 grammi.

Il segmento dei dessert da tavola in astuccio, inoltre, sarà arricchito dal nuovo prodotto “La Cassata” da 100 grammi x 2, innovativo nella sua forma piramidale che riprende la tradizione pizzitana degli imbottiti.

Con i prodotti della Gelateria Callipo (gelati e sorbetti)  mettere in tavola un gustoso dessert … è un attimo!

Foto by Callipo Group

Claudia Di Meglio

Articoli simili

Leave a Comment