Callipo Group festeggia con una limited edition i suoi cento anni - Sapori News Nel lontano anno 1913 fu fondata a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo l’azienda Callipo Conserve Alimentari SpA. Quest’anno, quindi, si celebrano i 100 anni dalla fondazione e per celebrare la ricorrenza Tonno Callipo ha realizzato una limited edition, il restyling del logo e delle  etichette dei prodotti , oltre al lancio di 4 nuovi prodotti.

 Raffinato ed elegante, moderno e attuale, il nuovo look del logo e delle etichette dei prodotti  di  Callipo Group (oggi si chiama così)  rappresenta l’evoluzione di un percorso che negli anni ha accompagnato ed orientato l’azienda verso la conquista di importanti traguardi e prestigiosi successi senza mai dimenticare le proprie origini e quei valori che, da sempre, guidano il brand: trasparenza, responsabilità e innovazione.

Caratterizzato da colori e tonalità più scure, che lo rendono ricercato e prezioso, da una forma diventata più pura e lineare, il nuovo logo Callipo affida il richiamo alla tradizione al veliero che compare in alto e alla tag-line “storie di mare” che si ritrova sulle etichette delle nuove confezioni. Ciò per sottolineare che fin dal 1913  l’azienda Callipo è  stata la prima in Calabria-  e tra le prime in Italia- a inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo, pescato con il sistema delle “tonnare fisse” .

Per celebrare i primi 100 anni dell’azienda, inoltre, è stata realizzata anche una speciale versione limited edition di Filetti di Tonno Callipo (lavorati a mano e con una stagionatura minima di 12 mesi che conferisce al prodotto un sapore intenso ed inconfondibile) in vaso di vetro da 1.650 grammi.

Il vaso è contenuto in un elegante bauletto in legno da collezione che comprende anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti ed una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela.

Nei prossimi mesi, inoltre, arriveranno sul mercato  alcuni piatti già pronti  e condimenti per la pasta a base di tonno, basati su ricette tradizionali del territorio calabrese, pensati per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma che vuole comunque  portare in tavola un piatto gustoso e saporito.

In particolare, si segnalano:

  • nella versione tonno composto per primi le due novità “Tropeana” (tonno, cipolla, acciughe, capperi, origano) e “Marinara” (tonno, paté di olive nere, acciughe, capperi, aglio, cubettato di pomodoro);
  • nella versione tonno composto per contorno le due novità “Tonno Con Verdure Grigliate” (con zucchine, cipolla bianca, peperoni gialli, peperoni rossi, melanzane) e “tonno e fagioli” (con pomodoro cubettato).

Un altro fiore all’occhiello di Callipo Group sono i gelati, prodotti dal 2009 per far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), la ridente cittadina affacciata sul Golfo di Sant’Eufemia e sullo stupendo mare Tirreno. La Gelateria Callipo  propone  le eccellenze regionali, le ricette della tradizione, gli ingredienti del territorio ed una qualità da “prodotto tipico artigianale realizzato con produzione industriale”.Callipo Group festeggia con una limited edition i suoi cento anni - Sapori News

Il gelato Callipo si distingue per l’ assenza di grassi idrogenati e per l’utilizzo esclusivo di pregiate materie prime, come la panna fresca e il latte fresco italiano di alta qualità prodotto da primarie aziende agricole calabresi. Le  materie prime hanno tutte  una forte connotazione regionale, spesso I.G.P. e sempre da filiera locale a km zero (dal latte fresco di Alta Qualità al miele e ai torroni e soprattutto alla liquirizia calabresi, dalle clementine all’arancia ovale di Calabria, dai fichi dottati del Crati alla ricotta di pecora fresca).

Recentemente anche il packaging dei gelati ha subito un restyling: in particolare, il pack delle Creme Classiche (proposte in 4 gusti: nocciola, cioccolato, caffè e fiordilatte), delle Creme alla Frutta (disponibili in 2 gusti: cocco con gocce di cacao e limone di Sicilia, entrambi privi di glutine) e delle Creme Variegate (proposte in 2 varianti: fiordilatte variegato al cioccolato e fiordilatte variegato all’amarena) è diventato ora più attraente e  rispecchia la tradizione e la passione con cui viene realizzato.

Le nuove eleganti vaschette, con il loro visual vintage e onirico, evocano la raffinatezza della donna degli anni ’40-’50 impersonata dai miti delle indimenticabili Audrey Hepburn o Grace Kelly.

Il mese di marzo 2013 vedrà poi il lancio di due nuovi gusti che andranno ad implementare la gamma delle Creme Classiche (“vaniglia”) e Frutta (“fragola italiana”), nella nuova vaschetta quadrata da 500 grammi.

Il segmento dei dessert da tavola in astuccio, inoltre, sarà arricchito dal nuovo prodotto “La Cassata” da 100 grammi x 2, innovativo nella sua forma piramidale che riprende la tradizione pizzitana degli imbottiti.

Con i prodotti della Gelateria Callipo (gelati e sorbetti)  mettere in tavola un gustoso dessert … è un attimo!

Foto by Callipo Group

Claudia Di Meglio