Al 22°campionato mondiale della pizza 2013 si affianca la mostra “tranci di storia”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il Palacassa di Parma ospiterà la 22° edizione del Campionato Mondiale della Pizza il 15-16-17 aprile 2013. E’ la manifestazione più importante e conosciuta a livello internazionale e richiama pizzaioli e addetti ai lavori da tutto il mondo. Lo scorso anno sono stati circa 450 i partecipanti con più di 10 categorie in gara. Un evento dal profilo marcatamente internazionale che quest’anno sta registrando un +26% sulle iscrizioni rispetto al 2012.
Una delle grandi novità della 22° edizione è “Tranci di Storia”, prima Mostra Internazionale della Pizza, in cui ripercorre la storia antica e tradizionale del piatto italiano più amato al
mondo.
La Mostra è realizzata grazie allo straordinario repertorio di pezzi unici raccolti negli anni da Renato Margarit fondatore della Lilly Codroipo, azienda leader mondiale nel settore delle attrezzature per la pizza. La raccolta straordinaria di Renato Margarit è unica al mondo, si può dire che nella sua collezione sia riassunto l’eccezionale viaggio nella storia della pizza. Tra i pezzi più interessanti: prototipi di pale da pizza, i primissimi registratori di cassa meccanici utilizzati dalle prime pizzerie e i porta pizza che venivano tenuti sui banconi delle pizzerie d’asporto e utilizzati per tenere calde le pizze.
Alcuni pezzi sono invece molto curiosi, come i prototipi dei primi taglia mozzarella e i molti piccoli pezzi di minuteria utilizzati per facilitare la realizzazione della pizza prima che la tecnologia venisse in soccorso dei Maestri Pizzaioli.
A far da cornice a questo percorso una collezione di foto d’epoca che ritraggono le prime pizzerie, pizze e pizzaioli.
La Mostra sarà realizzata anche con il contributo fotografico fornito da altre prestigiose aziende quali il Molino Agugiaro e Figna, la storica azienda Greci Prontofresco, i produttori di forni Cuppone e Marana.

 

 

By | 2013-12-27T09:08:04+01:00 Febbraio 2013|Food, News|