Cuvage Asti DOCG “Acquesi" è il miglior spumante aromatico del mondo - Sapori News

Cuvage si aggiudica il Campione Mondiale degli spumanti aromatici al concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships di Londra. Il suo Cuvage Asti DOCG “Acquesi” è World Champion Sparkling Aromatic!

Spetta a un vino dell’azienda piemontese Cuvage il più alto riconoscimento dedicato alle migliori bollicine aromatiche, il premio del famoso concorso internazionale fondato da Tom Stevenson, a oggi una delle autorità più importanti al mondo nel campo dello champagne e delle bollicine.

Cuvage premiato agli Champagne & Sparkling Wine World Championships

Cuvage Asti DOCG “Acquesi" è il miglior spumante aromatico del mondo - Sapori News

La serata della premiazione si è tenuta il 4 novembre, durante il “Live Show Sparkling Night”. Durante l’evento organizzato da Cuvage, casa spumantiera del gruppo Mondodelvino SpA, c’è stata anche la diretta social della premiazione tra Londra, Milano e Priocca, grazie alla collaborazione con Cantina Social.

Per chi ancora non la conoscesse, Cuvage è una cantina piemontese fondata ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, nel 2011. L’azienda punta sui vitigni autoctoni tra le colline a più alta vocazione vitivinicola della regione Piemonte e interpreta in chiave moderna l’antica tradizione spumantistica nata in Piemonte nel 1895. Sono due le linee che rappresentano l’eccellenza dei grandi spumanti italiani firmate dal marchio: Cuvage Metodo Classico e la Linea di territorio “Acquesi” a Metodo Martinotti.

La serata è stata inaugurata con una Masterclass sul “Re degli aromatici del Piemonte”, guidata da Paolo Massobrio in collaborazione con l’enologo Loris Gava. Ha seguito una cena degustazione con i migliori spumanti della cantina.

Scoprite anche il Metodo Classico Cuvage.

Cuvage Asti DOCG “Acquesi”, il premio World Champion Sparkling Aromatic

Cuvage Asti DOCG “Acquesi” si è aggiudicato quest’anno il premio Champagne & Sparkling Wine World Championships nella categoria delle bollicine aromatiche, un premio che lo elegge il numero uno al mondo!

“E’ un onore ricevere questo premio, che rappresenta un grande riconoscimento oltre che per la nostra azienda anche per l’intero territorio piemontese e per l’Italia. Un tributo ad una denominazione antica che oggi merita di essere rilanciata.” Ci dice Alfeo Martini, fondatore e presidente del gruppo Mondodelvino.

I vini Cuvage sono già stati degustati e premiati da Tom Stevenson, l’autorità più importante nel settore degli champagne e delle bollicine, per quattro anni consecutivi. L’edizione 2019 si conclude con ben 3 premi per il Cuvage Asti DOCG “Acquesi”:

  • Best in Class Asti Dolce
  • Best Asti (premio regionale)
  • World Champion Sparkling Aromatic

Il World Champion Sparkling Aromatic è stato assegnato per la prima volta in assoluto in questa categoria, ed è questa la vittoria più importante di Cuvage per il 2019!

Le caratteristiche dell’Asti DOCG “Acquesi”

Il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” fa parte della linea di territorio che l’azienda dedica alla città di Acqui Terme. Si utilizza un’accurata selezione complementare di uve di Moscato bianco, coltivate nei terreno marneo-calcarei della catena collinare che si estende dalla zona di Acqui fino a Cossano Belbo con picchi in vigneti della zona di Mango.

L’azienda lo produce con il Metodo Martinotti lungo (con affinamento minimo di 4 mesi in autoclave). Si dimostra perfetto in abbinamento con pasticceria secca, crostate o pesche ripiene. Un vino da dessert dal color giallo paglierino, dal profumo fresco e intrigante con sentori di fiori bianchi, pesche e scorza di agrumi.

Quindi non un semplice spumante, ma una vera e propria esperienza a 360° da vivere!

#cuvagewine #cuvagemetodoclassico #acquesiwine #cswwc #cswwc19 #tomstevenson  #bestwinesoftheworld #bestwine