Grand Tour delle Marche: a Porto San Giorgio si celebra il brodetto!

Grand Tour delle Marche: a Porto San Giorgio si celebra il brodetto!

Il prossimo 6 settembre, nell’ambito del  Grand Tour delle Marche,  a Porto San Giorgio uno speciale cocktail-aperitivo celebrerà la storia, gli aneddoti e la salubrità del brodetto, un piatto che caratterizza tutto l’Adriatico, ma che a Porto San Giorgio si caratterizza per la particolarità della ricetta. Si tratta di una variante “rossa”, per la presenza di pomodoro, oggi codificata nel disciplinare della De.Co.

Nato come piatto povero, al fine di riciclare i pesci  più piccoli, quelli che non trovavano mercato, è oggi una specialità regionale molto apprezzata dai più raffinati gourmet.  Non sono rari i turisti che si mettono in viaggio alla volta delle  Marche con lo scopo principale di  assaggiare questo squisito piatto tradizionale, che porta in tavola il vero sapore del mare.

La “vera” ricetta sangiorgese in questa speciale occasione sarà raccontata da pescatori, nutrizionisti e chef 

A Porto San Giorgio, rinomata località balneare marchigiana, il brodetto è addirittura assurto ad “ambasciatore” della città acquisendo la De.Co. ossia la denominazione comunale, proprio per il grande valore di questa tradizione che orgogliosamente i ristoranti e gli chalet ripropongono per tutto l’anno, al di fuori dell’alta stagione, attraverso il Circuito del Brodetto De.Co.

L’evento servirà anche per spiegare perché il brodetto è un’icona della biodiversità, nonché il piatto “dei pescatori” per eccellenza.
Infatti, come per tante altre pietanze comunemente definite povere, il brodetto viene declinato in numerose varianti, in funzione della tradizione locale, stagionalità e varietà del pescato, peraltro dipendente dalla reperibilità quotidiana.

 Promosso dall’Amministrazione comunale, con il supporto dell’associazione culturale “Chi mangia la foglia”, il Circuito del Brodetto sangiorgese prosegue fino a fine anno, con un intenso programma di serate tutte da gustare, consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sull’app di Tipicità.

INFO: 0734.277893, segreteria@tipicita.it

 

Print Friendly, PDF & Email
By | 2019-09-02T15:54:50+00:00 Settembre 2019|Eventi|