Al Giffoni Film Festival presente il Team Caputo pizzaioli Nuvola - Sapori News  

Farine Nuvola e Nuvola Super ognuna progettata per tecniche e lavorazioni specifiche

 

Ci sarà anche Mulino Caputo, con il suo “Team Caputo pizzaioli Nuvola” nell’aerea food gestita da Sire Eventi in occasione della 49° edizione del Giffoni Film Festival.

Il festival cinematografico, che quest’anno avrà per tema l’aria, si è aperto il 19 luglio e durerà fino al 27.

In sintonia con il tema portante della kermesse, la scelta della farina che verrà utilizzata per le pizze che verranno sfornate per l’apericena e per la cena, non poteva che privilegiare “Nuvola”: una delle ultime nate in casa Caputo, capace di regalare particolare “scioglievolezza” e leggerezza all’impasto.

“Abbiamo accettato di essere partner di Giffoni Film Festival con vero piacere” ha dichiarato l’Ad del Mulino, Antimo Caputo “quale occasione migliore di un festival dedicato ai giovani per promuovere i principi di un’alimentazione sana e basata su prodotti genuini, ai quali ci ispiriamo costantemente nella nostra attività di mugnai? Per noi sarà importante far assaggiare i prodotti della nostra terra anche ai tanti ospiti che giungeranno a Giffoni da tutto il mondo.”

Nuvola e Nuvola Super due farine diverse con un unico obiettivo: rendere gli impasti sempre più scioglievoli. Cosa significa e come è possibile?

Nuvola è una parola che si associa a molti concetti: leggerezza, impalpabilità, sofficità, ma soprattutto scioglievolezza ovvero quella consistenza a masticazione zero che si dissolve in bocca, un po’ come lo zucchero filato.

Nuvola è perciò una linea di farine tutta nuova che Mulino Caputo ha dedicato in primis agli impasti contemporanei.

La contemporaneità in arte bianca è una vera e propria scuola di pensiero che attraverso maggiore idratazione e aumento dei tempi di lievitazione e maturazione dell’impasto.

È riduttivo quindi usare la parola canotto molto in voga in pizzeria ad indicare un particolare tipo di prodotto dal cornicione alto.

Tanto per fare un esempio infatti : “Per raggiungere la perfezione – ci racconta Vincenzo Iannucci Nuvola Specialist di Mulino Caputo – è importante che anche il disco di pasta risulti alveolato”

Per far questo ovviamente è necessario utilizzare farine adatte. Farine che devono avere la giusta forza e una buona capacità di assorbimento e stabilità, in modo che i risultati siano replicabili in tutto il mondo. Inoltre le farine delle linea Nuvola grazie ai prefermenti rendono gli impasti ancora più digeribili. La Linea Nuvola è composta da 2 farine Nuvola e Nuvola Super ognuna progettata per tecniche e lavorazioni specifiche.
Nuvola è più adatta agli impasti diretti fino a 18/24 h di lievitazione. Entrambe le farine prediligono una lievitazione a base di Lievito Secco Attivo di Mulino Caputo.

Harry di Prisco