Vendemmia 2015 annata a cinque stelle - Sapori News Lamberto Frescobaldi guarda con grande ottimismo alla vendemmia appena iniziata, prevendendo un’annata di grande qualità Siamo all’inizio di settembre, e – ad oggi – ci sono tutte le previsioni per una vendemmia a cinque stelledichiara Lamberto Frescobaldi, Presidente della Marchesi de Frescobaldi, azienda toscana leader nella produzione di vini di qualità.

A vendemmia appena iniziata, credo che la produzione di uva sarà in linea con quella dello scorso anno, ma bisogna aspettare gli ultimi giorni di settembre per potere parlare di numeri veritieri: saranno infatti decisive le prossime settimane, durante le quali i grappoli raggiungeranno la maturazione ottimale. Sperando in un tempo clemente, avremo una grande annata, sia per i bianchi che per i rossi”.

Castello di Pomino –

Tenuta storica che si trova a 600 metri sul livello del mare, famosa per la produzione di bianchi da chardonnay e rossi da pinot nero. Qui, complice l’altitudine, anche a luglio le temperature si sono mantenute abbastanza miti. Tutti i mosti risultano equilibrati e delicati al gusto e in questi giorni si sta procedendo con la raccolta del pinot nero per il nostro Leonia, il metodo classico che produciamo da vigneti della Tenuta.

Castello di Nipozzano –

Qui siamo nel cuore del Chianti Rufina, le nostre uve di riferimento sono il sangiovese per il Nipozzano, il Nipozzano Vecchie Viti e il Montesodi. Non dimentichiamoci del cabernet Sauvignon e cab Franc per il Mormoreto, che tante soddisfazioni ci stà dando da vari anni.
Qui le uve sono tendenzialmente più tardive quindi abbiamo ancora qualche giorno di fronte a noi prima di iniziare.

Tenuta Castiglioni –

Qui siamo nel Chianti a sud di Firenze, azienda storica di famiglia. Domani iniziamo a vendemmiare i Merlot che sono utilizzati in tutti i ns vini che qui produciamo .
I merlot sono magnifici. Buccia croccante, buone gradazioni potenziali, colore. Quantità qualche punto in meno % rispetto al 2014.

Tenuta di CastelGiocondo – Montalcino (SI)

Nel cuore del Brunello di Montalcino la Tenuta di CastelGiocondo, i grandi sangiovesi sono ancora sulle piante e bisogna attendere ancora un paio di settimane prima che raggiungano il grado di maturazione perfetto per vini da invecchiamento come il nostro Brunello e il Riserva

Tenuta dell’Ammiraglia – Magliano in Toscana (GR)

All’estremo sud della Toscana, sulle colline a 300 metri di altitudine vicino all’abitato di Magliano in Toscana, i vigneti sono bellissimi e di conseguenza le uve. Oggi iniziamo con i merlot e tra poco avremo le conferme attese che sarà una bella, stupenda annata.   La cosa che più ci sorprende positivamente sono i buoni livelli di acidità e quindi non solo uve ricche ma anche eleganti e da invecchiamento.

Tenuta Attems. Mossa ( Gorizia )

Abbiamo iniziato la raccolta del Sauvignon e sono molto soddisfatto della qualità delle uve: in particolare, i mosti hanno profumi accentuati e esaltano le caratteristiche delle singole varietà. Il sauvignon blanc è come sempre una sicurezza. Veramente straordinario.   Le quantità sono in linea con l’anno passato. Malattie in vigna : zero .