La Franciacorta sfida lo Champagne - Sapori News “LA DISFIDA DI BARLETTA”: QUADRA FRANCIACORTA VERSUS CHAMPAGNE
Al primo Wine-Challenge indetto dal Nero di Troia parteciperà anche l’azienda Quadra con il suo QBlack: la Franciacorta sfida lo Champagne

Sarà Quadra, l’azienda diretta da Mario Falcetti, a rappresentare la migliore Franciacorta nella sfida contro il suo storico avversario: lo Champagne, ovviamente. L’occasione è il Wine-Challenge pensato dal Nero di Troia, intitolato alla “Disfida di Barletta”: una competizione, in programma il 2 settembre, in cui tredici Doc italiane sfideranno a “singolar tenzone” altrettante Doc francesi, ispirandosi al celebre episodio storico avvenuto nel 1503 fra le milizie italiche e quelle d’Oltralpe. Padrone di casa è il Nero di Troia, che ha invitato le altre Doc al Castello di Barletta (BT) per questa sfida in chiave enologica con abbinamenti gastronomici e protagonisti d’eccezione.

Il campione scelto da Quadra per competere con lo Champagne è il suo Brut QBlack, un Franciacorta capace di armonizzare le diverse sfumature del territorio, racchiudendo ed armonizzando il frutto di tutte le vigne aziendali. È contraddistinto da una classica cuvée a base di Chardonnay (70%), Pinot bianco (27%) e Pinot nero (3%) fermentate in contenitori d’acciaio e affinate per oltre 42  mesi in bottiglia.

Durante il Wine-Challenge, esperti enologi e sommelier guideranno gli invitati nella degustazione alla cieca, in modo che tutti i partecipanti ‒ non solo la giuria tecnica ‒ possano esprimere un voto di preferenza. Fra gli ospiti illustri ci saranno l’attore Philippe Le Roy, capitano dei vini francesi, Giancarlo Giannini, come rappresentante degli italiani, l’enologo e scrittore Roberto Cipresso, in qualità di presidente della giuria, e, fra i giudici tecnici, anche Carlo Cracco.  Curerà invece gli abbinamenti il celebre chef pugliese Peppe Zullo, da Orsara di Puglia.

Da un’idea del consulente e marketing manager Stefano Remigi, l’appuntamento è una grande occasione di  visibilità internazionale per il territorio del Nero di Troia e punta a ripetersi ogni anno coinvolgendo altri sfidanti, provenienti anche da altri paesi e continenti.