Gelatina di frutta fresca al limone di Sorrento e caramello: poche calorie con l'aiuto di  Misura Stevia! - Sapori News Ingredienti per 4 persone

 

FRUTTI DI BOSCO MISTI    250     G ( LAMPONI, MIRTILLI, MORE )

MISURA STEVIA      4        CUCCHIAI DA CUCINA RASI

ACQUA            600     ML

LIMONE DI SORRENTO              1

GELATINA IN FOGLI             12      G

Mondare, lavare e asciugare i frutti di bosco.

Ammollare la gelatina in acqua ben fredda per qualche minuto.

In un piccolo tegame, caramellare 2 cucchiai MISURA Stevia® e unirvi 200 ml di acqua. Sciogliere il caramello formatosi e incorporare quindi nel liquido ancora caldo 2 g di gelatina ammollata. Foderare uno stampo di pellicola trasparente e versarvi il caramello appena tiepido. Coprire con i frutti di bosco e riporre in frigo per far rapprendere la gelatina. Nel frattempo unire la restante MISURA Stevia® nei 400 ml di acqua con aggiunta del succo e della buccia grattugiata di un limone.Lasciar bollire per 2 minuti, poi unire la rimanente gelatina. Lasciare raffreddare e versare sopra ai frutti di bosco immersi nella gelatina al caramello, coprendoli. Riporre in frigorifero fino a quando anche questa gelatina di sarà ben rappresa. A raffreddamento ultimato togliere la pellicola trasparente, tagliare in tranci e servire.

Il caramello ha un gusto amarognolo equilibrato dal retrogusto dolciastro che ritorna subito dopo al palato.

I frutti di bosco hanno un naturale equilibrio fra acidità e dolcezza. Lo sciroppo di limone gelificato a sua volta completa il gusto rendendo il tutto equilibrato e molto semplice.

Foto by Misura Stevia