Alexander Museum Palace Hotel ripropone un Corso di viti-vinicoltura biodinamica moderna, che sarà tenuto a Pesaro, dal 18 al 19 marzo prossimi.

Così, dopo il successo delle scorse edizioni, viene riproposto l’appuntamento annuale del Corso di viti-vinicoltura biodinamica moderna – Energia e materia nella viticoltura ed enologia del 21° secolo, che permetterà, attraverso con linguaggio chiaro e diretto, il confronto con la conoscenza e l’esperienza, di chi ha tracciato in trent’anni di attività la strada della biodinamica moderna.

E sarà l’Alexander Museum Palace Hotel ad ospitare l’evento, organizzato da ISAB Consulting srl, e la Sezione di Scienze  Agricole Biodinamiche, tenuto da uno dei massimi esperti del settore in Italia, l’Agronomo Leonello Anello, consulente in agricoltura biodinamica.

Il corso, sarà aperto mercoledì 18 marzo 2015, con un’argomentazione dettagliata sul tema “Cosa fare domani per trasformare un vigneto gestito con la chimica di sintesi o biologico, in un vigneto biodinamico”, cui seguirà una discussione incentrata su “Cosa fare domani per impiantare un nuovo vigneto biodinamico”. Inoltre, nel corso della giornata saranno evidenziate le similitudini e le differenze tra agronomia biodinamica e agronomia convenzionale, con un ulteriore approfondimento sugli aspetti terrestri come terreno e radici.

Mentre la sessione di giovedì 19, sarà preceduta da un’ora dedicata ai quesiti dei partecipanti ed entrerà nel vivo con un approfondimento dedicato alla parte aerea della vite: alla potatura sul secco, alla gestione in verde e alla difesa fitosanitaria. Quindi, la parte conclusiva del corso si concentrerà invece sulla produzione del vino biodinamico bianco e rosso, con una panoramica su alcune ricerche scientifiche comparate ed applicazioni pratiche nella produzione aziendale e una degustazione seguita da un dibattito finale.

In occasione del corso, L’Hotel ospitante, offrirà tariffe dedicate ai partecipanti per il pernottamento, il pranzo e la cena presso la medesima struttura alberghiera. Per prenotare camera e pasti, è necessario segnalarlo nella scheda di iscrizione al corso. Le iscrizioni sono già aperte.

www.alexandermuseum.it