La Pera dell’Emilia-Romagna sarà protagonista, nell’ambito dell’iniziativa Frutta & Verdura DOP e IGP, della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP.

Così, la pera dell’Emilia-Romagna nelle sue sei differenti varietà riconosciute con l’IGP: Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, William, Max Red Barlett e Kaise, sarà sostenuta dall’attività promozionale UE, che intende tutelare e proteggere l’esigenza di qualità e l’esperienza di consumo gratificante che viene garantita dall’etichetta europea. Eventi che seguiranno quelli estivi già effettuati di promozione della pesca e nettarina di Romagna IGP e del Radicchio di Treviso.

L’avvio della campagna promozionale è previsto per il 3, 4 e 5 ottobre 2014 con il Festival Internazionale a Ferrara; si tratta di un fine settimana denso di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo, in cui il Consorzio della Pera IGP dell’Emilia Romagna sarà sponsor. Un’occasione per promuovere quest’eccellente e gustoso frutto, comunicandone i valori più intrinseci tra cui spiccano territorialità, tipicità, provenzienza e competenza dei produttori. Infatti, l’Italia è il primo produttore di pere d’Europa e l’Emilia-Romagna è la culla europea della produzione, proprio per le specifiche caratteristiche del territorio e della tradizione di tutti gli operatori del settore.

Così, la Pera dell’Emilia-Romagna potrà essere scoperta in uno stand allestito per l’occasione con la distribuzione di materiale informativo; mentre, per i più piccoli, sarà possibile partecipare ad un laboratorio di educazione al cibo, alla coltivazione e alla cucina dal titolo “La spesa in cinque sensi”. Il mini corso, in programma nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre, permetterà la riscoperta di frutta e verdura all’interno di un viaggio sensoriale con approfondimenti sulle possibilità di consumo, gusto e sulla filiera agroalimentare.

Ma le iniziative promozionali non si fermeranno. Infatti, saranno previsti altri momenti, nel corso del prossimo mese di novembre, presso i principali punti vendita del gruppo Coop, con la distribuzione di materiale informativo per permettere ai consumatori di scoprire tutto il sapore e i benefici di questo gustoso prodotto. 

L’iniziativa Frutta & Verdura DOP e IGP è finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana, anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). Italia, Francia e Germania saranno i Paesi su cui si concentrerà la campagna di comunicazione che sarà svolta con l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.