Cereal Partners Worldwide (CPW), joint venture tra Nestlé S.A. e General Mills, ha annunciato, entro la fine del 2015, una nuova composizione nutrizionale per il 95% dei prodotti per bambini e adolescenti.

‘Siamo impegnati a migliorare circa 5,3 miliardi di porzioni di cereali Nestlé in oltre 140 Paesi in tutto il mondo”, ha affermato il presidente e Ceo di CPW Jeff Harmening. L’impegno prevede per ogni porzione di Nesquik, Cheerios, Chocapic, Cookie Crisp e altri prodotti nel mondo una riduzione del contenuto di zuccheri fino al 30%, l’incremento di cereali integrali che rappresenteranno l’ingrediente principale in tutte le nuove ricette, e l’aumento della quantità di calcio per porzione che raggiungerà almeno il 15% della dose giornaliera raccomandata (RDA) a seconda dei diversi paesi.

Questo impegno nella composizione nutrizionale, che viene assunto da tutti i mercati dove è presente Nestlé CPW, prevede dunque che tutti i brand rivolti ai bambini e ai ragazzi contengano 9g o meno di zuccheri e 135mg o meno di sodio per porzione (pari a 30gr di cereali per la prima colazione senza latte, secondo la definizione dell’European Breakfast Cereal Association).

Un impegno che, al tempo stesso, mantiene il gusto e garantisce ai bambini e ai ragazzi i nutrienti di cui hanno bisogno per iniziare la giornata.

Negli ultimi anni Nestlé CPW ha aderito in maniera proattiva alle linee guida delle autorità competenti per la corretta nutrizione, in particolare dei bambini, e si è impegnata nella ricerca scientifica per migliorare la profilazione nutrizionale dei propri cereali pronti per la prima colazione: dal 2003 Nestlé CPW ha infatti già eliminato, a livello globale, 9.141 tonnellate di zucchero, 884 tonnellate di sale e ha apportato oltre 3,4 miliardi di porzioni di cereali integrali attraverso i suoi prodotti.

Siamo stati i primi produttori di cereali pronti per la colazione ad aggiungere cereali integrali ai nostri prodotti e, dal 2003, abbiamo costantemente incrementato la quantità“, ha detto Harmening. “Come parte del nostro impegno nella nutrizione, salute e benessere, continuiamo a migliorare i nostri prodotti per fornire ai consumatori i principi nutritivi essenziali, mantenendo il gusto e il sapore che vogliono” .

Questa nuova composizione nutrizionale sarà applicata a 27 brand a marchio Nestlé in tutto il mondo.