Castel d’Ario si prepara a rinnovare uno dei riti gastronomici più longevi e identitari della provincia mantovana: mercoledì 18 febbraio 2026, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, torna la 176ª edizione della Bigolada De.Co., appuntamento simbolo della comunità.
Dalle ore 11.00 e fino al tardo pomeriggio, la piazza del paese si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto dove verranno preparati e serviti quintali di bigoi com le sardèle, secondo una ricetta storica tramandata, custodita come un piccolo segreto di famiglia e ripetuta ogni anno con la stessa cura e gli stessi gesti. Un piatto semplice solo in apparenza, che unisce pasta, pesce e olio in un equilibrio diventato, nel tempo, patrimonio gastronomico del territorio.

Il cuore pulsante della manifestazione resta il recinto della cucina da campo: qui i cuochi, scandendo il lavoro con la tradizionale campanella, annunceranno ogni nuovo paiolo pronto, dando il via alla distribuzione. Per ogni porzione servita sarà offerta in omaggio una confezione di pasta all’uovo Le Mantovanelle, a suggellare il legame tra tradizione e territorio.

Castel d’Ario, borgo mantovano noto per aver dato i natali a Tazio Nuvolari, celebra in questa giornata anche la propria identità più autentica: quella di un paese capace di unire memoria e tradizione popolare. Qui il nome del “Mantovano Volante” è parte del paesaggio e della storia locale, e la Bigolada De.Co. diventa l’occasione perfetta per raccontare un’altra faccia della comunità: quella che si ritrova in piazza, anno dopo anno, attorno a un rito che non perde mai il suo richiamo.

Ad animare il pomeriggio saranno I Tre Amigos di Radio Pico, mentre lungo Piazza Garibaldi e Viale Rimembranze si snoderanno decine di bancarelle. Sarà attivo anche il luna park allestito nell’area antistante il castello. Non mancherà la tradizionale competizione gastronomica che incoronerà il Re Bìgol e la Regina Sardèla, assegnati a chi riuscirà a mangiare una porzione abbondante di bigoli senza l’uso delle mani.
A completare il programma, le iniziative curate dagli Amici del Castello: la mostra fotografica La Bigolada presso il Palazzo Pretorio, le visite guidate alla chiesa parrocchiale e al castello, su più turni, per valorizzare il patrimonio storico e architettonico del paese.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 21 febbraio 2026.
La Bigolada De.Co. di Castel d’Ario si conferma così non solo una festa gastronomica, ma un rito collettivo che intreccia storia, identità, memoria e convivialità, capace di richiamare ogni anno migliaia di persone attorno a un piatto che, da 176 edizioni, racconta il territorio meglio di qualsiasi parola.

Info:
Data – 18 febbraio
Località: Castel d’Ario (Mantova)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel