Dal 6 al 22 febbraio degustazione gratuita di “cocktail coreani” rivisitati dal Mixologist Diego Ferrari al Bistrot Pedol – Mercato Centrale da abbinare a  piatti di pesce dal gusto coreano

17 giorni di aperitivi coreani gratuiti e menù dedicati al Mercato Centrale (via G.B. Sammartini 2 (oppure entrata della galleria della Stazione Centrale), durante il periodo delle Olimpiadi invernali. Un’iniziativa di aT Center Paris, agenzia governativa del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Corea. Che ha scelto Bistrot Pedol per fondere la mixology italiana con prodotti alcolici coreani da abbinare a snack e a menù di pesce.

Dal 6 al 22 febbraio, dalle 19 alle 20.30, sapossibile partecipare a una degustazione gratuita di cocktail coreani preparati dal mixologist Diego Ferrari. Che utilizzerà spirits tradizionali come soju, makgeolli e altri distillati coreani per reinterpretare ricette classiche, creando drink fusion.

A fare da corollario all’iniziativa, infine, anche una campagna di comunicazione on the road. Un tram interamente brandizzato per le strade di Milano fino a febbraio contribuisce a diffondere il progetto in tutta la città.

Siamo entusiasti di lanciare questa iniziativa innovativa in collaborazione con il bartender Diego Ferrari e Bistrot Pedol al Mercato Centrale Milano, in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Infatti, questa fusione creativa tra spirits coreani come soju e makgeolli e cocktail italiani classici rappresenta un ponte perfetto tra le nostre culture gastronomiche. Promuovendo il K-Food in Italia. Quindi, invitiamo tutti a partecipare.” dichiara Min Hyoung CHUN Direttrice di aT Center Paris”.

Inedite contaminazioni tra K-food e cocktail

Per chi lo desidera, sarà anche possibile acquistare piatti che abbinano ai drink le proposte di pesce al gusto coreano presenti nei menu del Bistro Pedol. Pensati per permettere al pubblico di esplorare inedite contaminazioni culinarie come l’ostrica al kimchi, il tonno scottato con crema di doenjang, la tartàre di tonno e kimchi e le capesante scottate con salsa chogochujang.

Le ricette sono state realizzate a quattro mani dall’executive chef del Bistrot Pedol, Franck Busisnelli, e dalla chef coreana Sun Young Koo. Che danno vita a un abbinamento perfetto tra tradizione italiana e ingredienti della cucina coreana.

Il Bistrot Pedol situato nel cuore del Mercato Centrale Milano, celebre per la sua offerta di piatti italiani e per l’utilizzo di ingredienti di pesce fresco, è l’emanazione della pescheria Pedol, bottega storica di Milano dal 1929.

La collaborazione con aT Center Paris rafforza l’offerta del Mercato Centrale Milano. Trasformando il Bistrot Pedol in un punto di riferimento per la mixology e la cucina italo-coreana.

Siamo onorati di accogliere all’interno di uno dei nostri locali questa iniziativa, ideata per coniugare la nostra identità, fondata sulla semplicità e l’eccellenza della tradizione ittica italiana, con un’apertura verso nuovi sapori e abbinamenti che possano sorprendere e creare aggregazione di cultura ed esperienze gastronomiche innovative. Da sempre, infatti, all’interno del Bistrot Pedol di Mercato Centrale accogliamo clienti provenienti da ogni parte del mondo. Ci rende orgogliosi quindi poter rappresentare un hub per i nostri amici Coreani in occasione di un evento come la Milano-Cortina” dichiara Ugo Cosentino, CEO del gruppo Pedol.

I Cocktails che uniscono tradizione italiana e coreana

Diego Ferrari mixologist di fama internazionale, autore e precursore del movimento Low Alcool ha coniugato ingredienti alcolici coreani – facilmente reperibili nelle città italiane o online su https://www.pacmall.it/ – per reinterpretare aperitivi iconici come Negroni, Spritz e Martini.

  • Fresh Negroni: Variante fresca del classico, con soju Jinro Chamisul Fresh per un twist delicato e bilanciato.

  • Korean Paloma: reinterpretazione del famoso cocktail messicano Paloma con elementi coreani, fresco e agrumato.

  • Korean Appletini: Apple Martini in stile coreano, equilibrato, fruttato e innovativo dove la mela fa da padrona.

  • Golden (Analcolico): Opzione non alcolica dorata e fruttata. Perfetta per un pubblico che non gradisce bere alcolico.

  • Korean Spritz: Spritz rivisitato con makgeolli, bollicine italiane e vino di lamponi coreano

  • Soju Martini: un Martini elegante e meno alcolico con soju al posto del gin, mediamente secco e sofisticato.​

Adoro la cultura food and drink Coreana ed è stato un onore reinterpretare icone della mixology internazionale e italiana come Negroni, Spritz e Martini con ingredienti coreani di alta qualità. Creando cocktail fusion come il Fresh Negroni al soju o il Korean Spritz al makgeolli. Perfetti da abbinare ai piatti di Bistrot Pedol. Questa partnership rende gli spirits coreani accessibili per un pubblico ampio” commenta Diego Ferrari.

Stefania Lupi