Lo yogurt di capra Girau prodotto da Latte Arborea, è un vero superfood, fondamentale per fare il pieno di benessere ed energie in ogni stagione, senza appesantirsi.
Ma quali sono i motivi per cui fa ben alla salute? Eccone cinque!
FARE IL PIENO DI NUTRIENTI E TUTELARE LA FLORA BATTERICA
Lo yogurt, così come gli altri derivati del latte di capra, è ricchissimo di nutrienti fondamentali: proteine, calcio, fosforo, potassio, ma anche riboflavina e altri sali minerali. Inoltre, grazie all’alto contenuto di oligosaccaridi prebiotici, i derivati di questo latte contribuiscono alla salute della flora batterica dell’intestino, ripristinandone la regolarità.
BFF PRE E POST ALLENAMENTO DAL POTERE ANTINFIAMMATORIO
Anche in inverno si cerca di stare in forma o comunque seguire uno stile di vita meno sedentario dedicandosi all’attività sportiva, perciò i primi alleati saranno i carboidrati, per non rischiare cali di energia. A questi vanno affiancate però anche le proteine, essenziali contro il degrado muscolare e per favorire il recupero.
Tra le varie fonti nutrizionali, lo yogurt può rappresentare un’alternativa versatile e con un apporto calorico contenuto.
La variante di capra, poi, aggiunge al profilo proteico (particolarmente valido se si opta per uno yogurt greco) un contenuto enzimatico dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive.
STOP ALLE CARENZE
Grazie alla base di latte caprino questo yogurt migliora l’assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo, può aiutare quindi in caso di anemia e carenze nutrizionali.
MENO COLESTEROLO
Gli acidi grassi a catena corta contenuti nello yogurt caprino, secondo alcuni studi scientifici recenti, inibiscono l’accumulo di colesterolo.
SOGNI D’ORO
Last but not least: alla base di una giornata piena di energia c’è sicuramente una buona qualità del riposo. Importante quindi considerare che latte e derivati, in generale, sono ricchi di triptofano, che stimola il rilassamento e favorisce il sonno.
Rispetto alla variante vaccina, però, latticini e yogurt di capra hanno un ulteriore vantaggio. Grazie, infatti, ad una composizione di globuli di grasso dalle dimensioni ridotte e più facilmente aggredibili dalle lipasi, non appesantiscono, perché sono più leggeri e digeribili.
LE RICETTE DA PROVARE SECONDO GLI ESPERTI DI GIRAU
Colazione energizzante con il frullato al caffè
Questo mix di yogurt di capra e caffè è un’idea golosa per fare il pieno di energia. Dopo aver lasciato raffreddare il caffè per qualche minuto, basta frullare un vasetto di yogurt di capra, il caffè e due cucchiaini di fiocchi d’avena, per aumentare il senso di sazietà. Una coccola in più? Aggiungere della polvere di cacao, oppure due cubetti di cioccolato prima di frullare.
Ingredienti per una porzione:
- 1 yogurt bianco Girau 125 g
- Caffè qb
- 2 cucchiaini di fiocchi d’avena
- 2 cubetti di cioccolato
Plumcake integrale allo yogurt di capra senza burro
Questo plumcake può essere un’idea se non si amano colazioni o merende fredde, inoltre conserva i vantaggi dati dalla presenza della farina integrale alla base.
Si inizia montando uova, zucchero, miele, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Quando il composto sarà montato, aggiungere lo yogurt di capra con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Setacciare quindi metà della farina integrale, della fecola e del lievito per dolci, incorporare e aggiungere l’olio di semi di girasole a filo e poi aggiungere la seconda metà delle polveri e lavorare con una frusta finché il composto non è omogeneo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- Farina integrale 120 g
- Fecola di patate 50 g
- 2 uova
- Yogurt di capra Girau 170 g
- Zucchero di canna 70 g
- Miele 30 g
- Olio di semi di girasole 80 ml
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Un pizzico di sale
Porridge overnight, anche in versione proteica e light
Per chi invece non ama dedicarsi alle preparazioni in cucina e la mattina è sempre di corsa, una strada gustosa e salutare c’è, il porridge overnight, da preparare appunto la sera prima.
Il procedimento richiede solo di versare dei fiocchi d’avena in una ciotola e ricoprire con del latte di capra, per lasciare riposare in frigo durante la notte. Al mattino, basterà aggiungere ai fiocchi d’avena morbidi uno yogurt di capra, meglio se greco se si ama giocare sul contrasto tra il gusto acidulo e gli altri elementi zuccherini, insieme a frutta secca, frutti di stagione come mele o pere, o cannella.
Ingredienti per una porzione light:
- 50 g di fiocchi d’avena
- Latte di capra 125 ml
- 1 yogurt di capra bianco o greco Girau 125 g
- 1 mela
- Cannella qb



