Maison Massucco, realtà italiana specializzata nella produzione e nell’importazione di champagne di altissimo livello, annuncia con orgoglio una nuova e prestigiosa collaborazione con Joško Gravner, storico e visionario produttore del Collio goriziano e autentico pioniere degli orange wine. L’accordo prevede la distribuzione esclusiva di annate selezionate dei vini Gravner nelle province di Torino, Biella e Vercelli, arricchendo l’offerta di Maison Massucco con un’etichetta straordinaria.
Maison Massucco: eleganza, raffinatezza e champagne di qualità
Maison Massucco, sogno realizzato da Alberto Massucco, è riconosciuta per eleganza, raffinatezza e cura delle proprie produzioni, degli spazi e delle scelte. Qui è possibile trovare la linea AMC (Alberto Massucco Champagne) ed anche una selezione di etichette di Vignerons Récoltant Manipulant, che rispecchiano lo stile e il savoir-faire del suo fondatore.
Attualmente la maison propone la Ribolla 2016, affiancata da annate rare e preziose come il 2014, 2012 e 2007, custodite per i collezionisti e gli appassionati. Questa selezione rappresenta la volontà di accompagnare i clienti in un percorso di scoperta, offrendo una visione completa della filosofia produttiva di Gravner.
La missione di Alberto e del suo team è sempre stata quella di superare la semplice distribuzione, scegliendo di crescere e ampliare l’offerta con produzioni uniche. Con Maison Massucco porta in Italia un’anima della Champagne, arricchendola con la sua esperienza e il suo tocco personale.
“Il nostro impegno è da sempre quello di selezionare e valorizzare realtà che incarnano un legame profondo tra territorio e creatività, mettendo in luce qualità artigianali superiori, identità distinguibili e grande valore umano. Joško Gravner rappresenta esattamente queste tre componenti: produttore geniale e visionario, uomo determinato e avanguardista, grande e stimato amico da tempo immemore,” spiega Alberto Massucco, fondatore di Maison Massucco, che aggiunge: “La scelta di intraprendere questa collaborazione nasce dalla volontà di offrire ai nostri clienti un’esperienza nuova. Abbiamo fortemente voluto questa splendida eccezione qui in Maison Massucco e siamo davvero lieti di inaugurare questo viaggio con le produzioni uniche e straordinarie di Joško Gravner”.
Joško Gravner e la filosofia degli orange wine
Joško Gravner è celebre per la scelta radicale di abbandonare le tecniche moderne, adottando una viticoltura naturale che favorisce la biodiversità con vigne integrate da alberi da frutto, stagni e nidi. La sua cantina utilizza le antiche anfore georgiane interrate (qvevri), dove i vini fermentano con lunghe macerazioni sulle bucce, acquisendo complessità ed evoluzione straordinaria.
La Ribolla di Gravner, dal profilo aromatico intenso e ottenuta senza chiarifiche né filtrazioni, incarna l’eccellenza del Collio, restituendo nel calice una storia secolare e un approccio al vino rispettoso della natura.
Con questo accordo, Maison Massucco ribadisce dunque la propria vocazione di interprete nella selezione e distribuzione di prodotti di nicchia e altissima qualità, affiancando al mondo dello champagne realtà che si distinguono per passione, rigore e capacità di trasformare il vino in un racconto autentico.