Città simbolo di storia, cultura, innovazione e stile, Londra è pronta ad accogliere All’Antico Vinaio, l’iconico marchio di street food italiano noto per le sue autentiche schiacciate fiorentine. Fondato da Tommaso Mazzanti come piccola bottega nel cuore di Firenze, il brand si è trasformato in un fenomeno internazionale con oltre 700 collaboratori.

All’Antico Vinaio arriva a Londra

Per la sua prima apertura nel Regno Unito, All’Antico Vinaio ha scelto strategicamente il dinamico quartiere di Soho, precisamente al numero 61 di Old Compton Street, una delle zone più frequentate e multiculturali della capitale britannica.

«Sono davvero onorato di aprire il mio negozio nel Regno Unito, in una delle città più importanti al mondo come Londra. Si tratta di una svolta cruciale nell’espansione di All’Antico Vinaio, sperando di riuscire a replicare nel Regno Unito il successo avuto negli Usa. Si tratta del settimo stato in cui apriamo AV, sempre spinti dalla voglia di portare un pezzo del Made in Italy in tutto il mondo», ha dichiarato Tommaso Mazzanti.

Il menù pensato per la sede londinese includerà i grandi classici che hanno reso celebre il brand – come La Favolosa, La Schiacciata del Boss e La Toscana – insieme a nuove proposte create esclusivamente per il pubblico inglese, mantenendo sempre l’identità gastronomica fiorentina.

L’inaugurazione ufficiale sarà il 20 settembre, con il taglio del nastro alle ore 11:00 alla presenza di Mazzanti. Per celebrare l’apertura, i primi 500 clienti in fila riceveranno una schiacciata gratuita a scelta (una per persona). Il punto vendita sarà operativo tutti i giorni, dalle 10:00 alle 22:00.

Questa apertura rappresenta un nuovo passo nell’espansione internazionale del brand, con altre location previste nel Regno Unito entro il prossimo anno, in linea con la missione dell’azienda di far conoscere i propri sapori unici in ogni angolo del mondo.

Con il nuovo store di Londra, salgono a 48 i punti vendita attivi a livello globale tra Italia, Stati Uniti, Emirati Arabi e ora anche Regno Unito, con ulteriori 10 aperture previste entro la fine del 2025. L’azienda punta inoltre a raggiungere un fatturato annuo vicino ai 100 milioni di euro.

Chi è All’Antico Vinaio

Tommaso-Mazzanti-Ceo-AV All'Antico Vinaio apre a Londra con le sue schiacciate top

Nato a Firenze nel 1991 dalla famiglia Mazzanti, All’Antico Vinaio è oggi considerato uno dei migliori street food al mondo. La rivista americana Saveur ha inserito la celebre “La Favolosa” (con Sbriciolona, crema di pecorino fatta in casa, crema di carciofi e melanzane fritte leggermente piccanti) tra i cinque migliori panini a livello globale. Nel 2014 è stato il locale più recensito al mondo su TripAdvisor. All’Antico Vinaio vanta una presenza diffusa in quasi tutta Italia, negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e nel Regno Unito, con un piano di espansione in tutta Europa nei prossimi anni.