Radici e Fermento è il percorso enologico e umano per donne che desiderano prendere in mano la propria vita,  rimettendosi in gioco grazie al mondo del vino.   

Radici e Fermento, un progetto promosso da Mercuri Wine Club in collaborazione con DonnexStrada, con l’obiettivo di offrire a donne che attraversano momenti di transizione personale o professionale un’occasione concreta di crescita attraverso la cultura del vino.

 20 borse di studio disponibili 

L’iniziativa mette a disposizione 20 borse di studio per frequentare gratuitamente due corsi.

Uno professionalizzante di 16 ore, il prestigioso WSET Level 2 in Wines – fruibile online sulla piattaforma di e-learning di Mercuri Wine Club o in presenza a Milano – che fornirà competenze di base sulla storia e la cultura del vino, tecniche di degustazione e analisi sensoriale, con esame finale riconosciuto globalmente.

L’altro, sempre professionalizzante, sul servizio del vino della durata di tre ore, fruibile online sulla piattaforma di e-learning di Mercuri Wine Club.

Il progetto nasce con un approccio etico e rispettoso, prevedendo la selezione delle partecipanti non tramite bando pubblico ma attraverso una rete di associazioni culturali, centri comunitari, biblioteche e realtà territoriali impegnate a sostegno delle donne, garantendo discrezione e attenzione ai percorsi individuali.

Il supporto di DonnexStrada 

DonnexStrada, partner dell’iniziativa, supporterà l’intero processo di accompagnamento, occupandosi della costruzione della rete dei partner sociali e culturali e della cura del percorso formativo.

«La nostra associazione – spiegano le responsabili di DonneXStrada – nasce per rendere il mondo un posto più sicuro e giusto per le donne.
Ogni giorno ci
occupiamo di ascolto, prevenzione, relazioni umane e percorsi di autonomia. Siamo abituate a lavorare sul confine tra vulnerabilità e rinascita».

Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato e un simbolo di chiusura, a rappresentare la trasformazione e il valore delle radici da cui nasce il fermento del cambiamento.

Crediamo che la cultura del vino possa diventare strumento di consapevolezza e libertà, un’occasione per guardare al futuro con fiducia» conclude Cristina Mercuri, fondatrice di Mercuri Wine Club.

Cristina Mercuri, fondatrice di Mercuri Wine Club 

Cristina Mercuri è la fondatrice e CEO di Mercuri Wine Club. Wine educator certificata con oltre dieci anni di esperienza, ha formato studenti di ogni livello, dai principianti ai candidati Diploma WSET, è relatrice in eventi enologici di rilievo, giudice internazionale e Wine Editor per Forbes.

È candidata a diventare la prima donna italiana Master of Wine e affianca alla sua attività didattica quella di consulente per cantine, consorzi e aziende di lusso.

Con Mercuri Wine Club ha scelto di coniugare eccellenza formativa e impegno sociale, trasformando la propria esperienza professionale e personale in un percorso di valore culturale e umano che trova in Radici e Fermento una delle sue espressioni più significative.

L’importanza di WSET

Il WSET – Wine & Spirit Education Trust è il più autorevole ente internazionale per la formazione nel settore del vino e degli spirits, con corsi riconosciuti in oltre 70 Paesi.
Conseguire una certificazione WSET significa, perciò,
acquisire competenze strutturate e spendibili a livello globale. Rappresenta, così un titolo qualificante per l’ingresso o la crescita professionale nel mondo dell’enologia, della ristorazione e dell’hospitality.