Il packaging alimentare è una questione cruciale per l’industria odierna, che deve affrontare le richieste ambientali e dei consumatori. Per ridurre l’uso della plastica e garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti, servono soluzioni ecologiche e funzionali: ecco la challenge nel campo del packaging alimentare

Italia del Gusto, il primo consorzio privato di aziende alimentari e vinicole italiane, e Eatable Adventures, uno dei maggiori acceleratori foodtech a livello globale, lanciano una Challenge per stimolare l’innovazione nel packaging alimentare. L’obiettivo è trovare soluzioni che combinino sostenibilità e praticità, rispondendo alle sfide del settore food.

Una challenge con otto aziende d’eccellenza

La Challenge coinvolge quindi otto aziende di eccellenza di Italia del Gusto: Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi, Valsoia. Esse hanno definito le tre aree strategiche su cui si concentreranno le proposte:

Riciclare e Ridurre: soluzioni e materiali per diminuire la plastica, riciclare gli imballaggi e promuovere alternative ecologiche. • Materiali Innovativi: proposte per estendere la conservazione dei prodotti, migliorare le proprietà funzionali e organolettiche e facilitare il consumo. • Processi Efficienti: soluzioni per rinnovare il packaging alimentare riducendo i costi, ottimizzando i processi e migliorando la tracciabilità.

Il Consorzio è consapevole dell’importanza di creare sinergie con nuove realtà emergenti e startup all’avanguardia per innovare in maniera sostenibile; per questo ha deciso di lanciare in collaborazione con Eatable Adventures questa sfida per cercare soluzioni sostenibili nel packaging dei prodotti”, dichiara Giacomo Ponti, Presidente del Consorzio Italia del Gusto. “Investire in startup che lavorano su soluzioni trasformative è fondamentale in un Paese come l’Italia dove l’agroalimentare è tradizionalmente uno dei punti di forza dell’economia” racconta Alberto Volpe Direttore Generale di Italia del Gusto.

Collaborare alla ricerca di soluzioni innovative

Le startup selezionate potranno collaborare con le aziende di Italia del Gusto, testare le loro soluzioni in contesti reali e ricevere il supporto di Eatable Adventures per perfezionare e validare i loro progetti. Inoltre, entreranno in un ecosistema di Open Innovation, che favorisce la condivisione di conoscenze e idee. Infine, avranno visibilità e riconoscimento internazionali, potenziando la loro presenza nel mercato del packaging alimentare.

L’Open Innovation, seppur ancora poco diffusa, rappresenta oggi un punto di connessione essenziale tra i nuovi talenti e le aziende tradizionali e svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei business del futuro”, dichiara Andrea Manzini, General Manager di Eatable Adventures. “La Challenge che abbiamo organizzato insieme a Italia del Gusto è un esempio tangibile della necessità di nuove direzioni per le imprese, che promuovano sinergie e scambi di idee per superare le sfide del comparto agro-alimentare, in questo caso legate al packaging, al fine di rafforzare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della filiera”.

Le startup interessate possono candidarsi inviando le loro proposte innovative a italiadelgustochallenge.com.